Altri due titoli italiani per la Canottieri Limite a Sabaudia
Ancora una volta eccellente prestazione per la Canottieri Limite MAC Autoadesivi - Banca Cambiano 1884 - Paci Paolo Siderurgica che sul lago di Paola a Sabaudia durante l’ultimo appuntamento del 2021 conquista due titoli italiani di fondo con l’ otto con categoria ragazzi e con il quattro di coppia pesi leggeri, una medaglia d’argento con l’otto con cadetti e una sudatissima medaglia di bronzo con il quattro di coppia junior. Le regate si sono svolte su 6000 metri, eseguendo un giro di boa su un percorso rettilineo di 3000 metri.
Il primo armo bianco celeste a scendere in acqua è stato l’otto ragazzi di Daniele Cecchi, Matteo Brunetti, Elia Ceccanti, Leonardo Sostegni, Tommaso Laganà, Edoardo de Vito, Valentino Francalacci e Edoardo del Rosso con al timone Lorenzo Scaffi. Dopo una buona partenza e una buona metà di gara con ritmo costante il timoniere Scaffi compie un giro di boa perfetto che permette una ripartenza rapida lanciando la barca Limitese verso la seconda metà.
Il capovoga Cecchi ha provato l’attacco incrementando i colpi e con lui tutto l’equipaggio spinti dalla voglia di vincere, e così è stato, sono campioni italiani prevalendo su canottieri Caprera e canottieri Varese, rispettivamente primi e secondi ai campionati italiani su distanza olimpica di 2000 metri.
È la volta del quattro di coppia pesi leggeri di Samuele Gori, Ernesto Rabatti, Dario Biondi e Lorenzo Bonaffini, una gara eccellente la loro, che impongono fin da subito un ritmo alto e insostenibile per gli avversari della canottieri Varese sui quali primeggiano di quasi 55 secondi. È oro anche per loro e secondo titolo italiano nella stessa giornata.
Gara formativa e di crescita per l’otto cadetti di Elia Ancillotti Pieri, Lapo betti, Leonardo Bianchi, Cesare Borlenghi, Niccolo Firenzuoli, Tommaso Prosperi, Francesco Strona, Taddei Filippo e al timone l’esperta Ginevra Marconcini. È stata la prima gara su distanza lunga per loro e ha portato subito un grande risultato una bella medaglia d’argento.
L’ultimo equipaggio in gara è stato il quattro di coppia Junior di Alessandro Giglioli, Edoardo Busoni, Daniele Bagnoli e Matteo Rimoli, che ha conquistato il terzo gradino dietro ai padroni di casa della Marina Militare di Sabaudia e canottieri Caprera.
Una trasferta molto proficua che ha visto tutti e quattro gli equipaggi sul podio, di cui due sul gradino più alto, i tecnici si sentono soddisfatti per le vittorie “Quando si vincono quattro e otto non è la vittoria di un grande atleta ma la vittoria di una scuola di una società intera” queste le parole del tecnico Renzo Borsini.
Sommando gli altri due titoli vinti nelle settimane scorse con il quattro di coppia pesi leggeri e il due senza pesi leggeri in un mese e mezzo la Canottieri Limite MAC Autoadesivi - Banca Cambiano 1884 - Paci Paolo Siderurgica mette sotto l’albero quattro titoli italiani per festeggiare un sereno Natale ricco di soddisfazioni.
Fonte: Canottieri Limite