gonews.it

Claudio Maniago da Firenze nuovo vescovo di Catanzaro

Claudio Maniago

(foto chiesacattolica.it)

Viene da Firenze il nuovo vescovo di Catanzaro-Squillace nominato da papa Francesco.

Monsignor Claudio Maniago, 62 anni, è nato infatti a Firenze e in Toscana ha svolto la maggior parte della sua carriera ecclesiastica.

Dopo la maturità classica è entrato nel Seminario maggiore frequentando lo Studio teologico fiorentino; ha poi conseguito la Licenza in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo. Il 19 aprile 1984 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale, diventa presbitero sotto il cardinale Silvano Piovanelli.

Dal 1987 al 1994 è stato Rettore del Seminario minore diocesano e direttore del Centro diocesano vocazioni. Nel 1988 è divenuto Cerimoniere dell'arcivescovo metropolita di Firenze e ha iniziato ad insegnare Liturgia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale; nel 1991 è stato nominato direttore dell'Ufficio liturgico diocesano.

Dal 1994 è stato pro-vicario generale dell'arcidiocesi metropolitana e nel 2001 è stato nominato vicario generale. Il 18 luglio 2003 è stato nominato vescovo ausiliare di Firenze, e vi resterà fino al 12 luglio 2014, quando Claudio Maniago viene nominato vescovo di Castellaneta (Taranto). Dal 2016 è membro della Congregazione per il Culto divino e la disciplina dei Sacramenti.

“Esprimo, accompagnandolo con la preghiera, il mio augurio e la mia vicinanza a mons. Claudio Maniago che oggi Papa Francesco ha nominato arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace. A lui viene adesso affidata una nuova comunità che con lo spirito di servizio, che lo ha sempre animato nel suo ministero ecclesiale, saprà guidare con saggezza con l'aiuto e il sostegno del Signore". Questo il commento del card. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze alla nomina da parte del Santo Padre di mons. Claudio Maniago arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace.

Exit mobile version