Farmacie protagoniste a San Miniato, incontro alla Mostra del Tartufo
Sabato 20 alle 10 a Palazzo Grifoni l’Azienda Speciale Farmacie propone un incontro sul tema “Salute e territorio: l’importanza della farmacia quale presidio sanitario di prossimità. Il ruolo svolto da Asf e le prospettive future: dall’evoluzione di Farmarete ai nuovi sviluppi digitali”: Interverranno Marco Macchia (Dipartimento Farmacia dell’Università di Pisa). il dott. Francesco Schito (Segretario Generale Assofarm), dott. Alessio Poli (Ad. Far.Com. Spa – Pistoia – Presidente Coordinamento Farmacie Cispel Toscana). Modera Luigi Giglioli, dell'Azienda Speciale Farmacie.
L’Azienda Speciale Farmacie è il veicolo societario interamente proprietà del Comune di San Miniato che gestisce il servizio farmaceutico presso le frazioni di San Miniato Basso e San Donato.
Le farmacie completamente diverse per caratteristiche ed ubicazione intendono coprire un servizio essenziale per il cittadino che trova e deve trovare in queste ultime il primo presidio sanitario a tutela della propria salute.
La farmacia n.1 è quella di San Miniato Basso – appena inaugurata lo scorso 4 luglio 2020 – che presenta una superficie complessiva di quasi 400 mq nella zona del supermercato Coop; la nuova farmacia ospita un’importante area dedicata alla dermocosmesi ed alla cura della persona, un’altra dedicata alla nutrizione (anche sportiva) e ai rimedi naturali, alle mamme e ai loro bambini, all’igiene del corpo e della persona, all’ortopedia sanitaria.
L’altra farmacia ha sede a San Donato ed è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20, offrendo servizi essenziali come il cup, la misurazione della pressione e il servizio di auto analisi.
Si prospetta comunque un restyling anche per la farmacia n.2 con la volontà di investire e sviluppare anche questo presidio farmaceutico. Importanti iniziative sono state poste in essere da Azienda Speciale Farmacie a favore del tessuto sociale e del territorio, in collaborazione con tutto il network Farmarete: particolare attenzione viene data alle scuole e ai bambini, ad esempio con la
donazione di oltre 2000 mascherine FFP2 e gel igienizzante.
Fonte: Fondazione San Miniato Promozione