Scuola di Pontorme, il costo del progetto aumenta di mezzo milione di euro
Nuova scuola primaria di Pontorme: la nuova elementare rappresenta uno degli investimenti più importanti per l’amministrazione comunale, non solo a livello di edilizia scolastica, ma di entrambi i mandati del sindaco Brenda Barnini. Dopo il centro Zero Sei e la scuola ‘Pascoli’ e insieme alla scuola di Marcignana, quella di Pontorme sarà la quarta scuola costruita dal nulla, ex novo, da parte dell’amministrazione comunale negli ultimi 7 anni.
L’investimento già preventivato era di 4.900.000 euro, come da progetto definitivo già pubblicato e mostrato alla cittadinanza attraverso i canali di comunicazione istituzionale e grazie alla stampa locale.
Adesso c’è un miglioramento importante che aumenterà l’investimento dell’amministrazione, con un conseguente aumento dei costi, su questo plesso che andrà a sostituire la scuola di Pontorme che si trova lungo Via Berni, accanto alla Casa di Riposo ‘Chiarugi’.
La struttura dedicata all’attività sportiva avrà una superficie utile coperta maggiore che comporta un ulteriore incremento di spesa. Quindi da 4.900.000 iniziali, si passa a 5.350.000 euro interamente finanziati dal Comune di Empoli.
Da parte del corpo docenti e dell’istituto comprensivo Empoli Est sono arrivate richieste per mutate esigenze scolastiche che hanno portato la giunta a prevedere nuovi elementi in grado di rendere più funzionale la scuola con l'inserimento di un locale adibito ad archivio e di altre piccole modifiche come per esempio l’inserimento di una scala esterna sul lato ovest (ne sono già presenti una interna e una sul lato est).
Inoltre sono arrivate anche nuove integrazioni da parte del CONI con ulteriori valutazioni dell'amministrazione comunale in merito ai futuri utilizzi della nuova palestra prevista nel progetto.
«Così sorgerà una nuova scuola a Empoli. Stiamo portando avanti un altro impegno di mandato per garantire alle famiglie, ai bambini e agli insegnati dei luoghi dell’istruzione sempre più sicuri, belli e sostenibili – sottolinea il vicesindaco Fabio Barsottini -. La scuola è un punto di riferimento importantissimo per le famiglie e investire su di essa significa offrire basi solide al futuro dei ragazzi empolesi. Empoli deve continuare a crescere e lo deve fare in modo sostenibile ed equo. Per farlo dobbiamo dare fiducia ai ragazzi, consentendo loro una formazione adeguata fin da piccoli e luoghi belli e vivibili in cui crescere».
La progettazione dell’esecutivo è stata affidata al raggruppamento temporaneo di impresa composta da Eutecne Srl di Perugia, Sinergie Progetti Srl di Rho e F&M Ingegneria Spa di Mirano.
Sarà pubblicata la gara entro l’anno per poi conoscere la ditta che si aggiudicherà i lavori.
L’attuale scuola è stata edificata in Via Guido Monaco, all’ingresso del borgo di Pontorme, negli anni ’60. La nuova scuola sarà inserita nel complesso scolastico della ‘Vanghetti’ che si trova proprio di fronte, in Via Liguria. Nell’area verde esterna, che dà verso il parco di Serravalle, esiste lo spazio sufficiente per realizzare la nuova ‘Carrucci’ che vedrà l’uso dell’attuale palestra per le elementari e una nuova palestra per medie e non solo.