Equivalenze, cantiere delle diversità: laboratori e incontri alle Cascine
E’ partito oggi e ospiterà un programma molto ricco di incontri, dialoghi, laboratori, mostre e visioni: è “Equivalenze, la diversità come ricchezza”, la terza edizione del festival che si svolgerà fino a domenica 7 novembre al PARC del piazzale delle Cascine.
Ad inaugurare la tre giorni, inserita all’interno del Festival dei Diritti, sono state le assessore all’educazione e welfare Sara Funaro e a diritti e pari opportunità Benedetta Albanese.
Per tre giorni quindi, dalle 9 alle 22, tante le attività organizzate per favorire l’incontro con la diversità presente nelle storie e nei vissuti delle persone, alla ricerca di uno sguardo nuovo, per abbattere i pregiudizi attraverso la prossimità. Un viaggio esperienziale, attraverso un ricco e articolato programma di laboratori, incontri tematici e momenti di condivisione e confronto sul tema della diversità e sul suo valore, che animerà gli spazi di PARC fino a domenica sera.
“Un cantiere delle diversità che fa capire come il lavoro su diritti, pari opportunità ed inclusione sia in corso – hanno detto Funaro e Albanese - e oggi ancora di più deve orientare la nostra riflessione e l'agenda politica. Poniamo l'accento sulle equivalenze per superare gli stereotipi, contrastare ogni discriminazioni e raccontare la grande ricchezza insita nelle diversità”.
Equivalenze è un progetto sostenuto dal Comune di Firenze nell’ambito del Festival dei Diritti, organizzato da Il Girasole Cooperativa sociale e CAT Cooperativa sociale.
Equivalenze Cantiere delle diversità sarà ospitato all’interno del PARC, Performing Arts Research Centre, Firenze Piazzale delle Cascine 4/5/7. Gli eventi si svolgeranno qui: Parc Bistrò e Sala Polivalente Pianoterra Sala Riunioni e Sala Librerie 4° Piano, tutte le iniziative sono gratuite, il programma è in allegato.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa