Ritirate 27 patenti in un weekend per ebbrezza alla guida
Polizia di Stato e polizia municipale insieme a Firenze per garantire la sicurezza stradale e contrastare la guida in stato di ebbrezza e l’abuso di alcol al volante. La notte scorsa infatti – dalle 22 alle 5 del mattino – personale con auto e moto dell’Autoreparto della polizia municipale e uomini della polizia stradale di Firenze hanno allestito un posto di controllo in lungarno Aldo Moro.
Qui, all’altezza della piscina di Bellariva, su entrambe le direzioni di marcia, in ingresso ed in uscita città, tutti i veicoli in transito sono stati fatti incolonnare e a tutti i conducenti è stato effettuato il pre test per verificare se il tasso alcolemico fosse alterato.
In caso di positività sono stati sottoposti ad accertamento con etilometro. Sono stati oltre 200 i controlli fatti e ben 27 le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, di cui 5 con tasso alto (con sanzione penale). Inoltre è stata accertata una guida senza patente e due conducenti sono stati scoperti a guidare contromano mentre cercavano di allontanarsi dal posto di controllo, ma son stati raggiunti dai motociclisti e multati. Inoltre un’auto è risultata senza assicurazione ed è stata sequestrata.
I controlli per garantire la sicurezza nelle strade di Firenze e per contrastare la guida sotto l’effetto di alcol continueranno anche nelle prossime settimane.