Lella Costa, Dante e le donne: riparte la stagione del Pacini di Fucecchio
Da novembre 2021 a marzo 2022, dopo il lunghissimo periodo di chiusura forzata a causa della pandemia Covid-19, si riapre il sipario con la stagione teatrale, Sipario Blu Tradizione & Innovazione, del Teatro Pacini di Fucecchio, gestito dal Teatrino dei Fondi con la direzione di Enrico Falaschi, con il sostegno di Comune di Fucecchio, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana, Fondazione Cr Firenze, Unicoop Firenze.
Inaugura la stagione giovedì 4 novembre alle ore 21:30, al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio, Lella Costa, una “mattatrice”, brillante e unica nel suo genere, con Intelletto d’amore, Dante e le donne, un racconto scritto da Gabriele Vacis e Lella Costa stessa dedicato alle donne dantesche che parlano in prima persona al pubblico, in modo confidenziale, da prospettive “insolite”.
In questo loro ultimo lavoro a quattro mani, Lella Costa e Gabriele Vacis hanno preso subito la via dell’eterno femminino e si sono divertiti ad indagare il rapporto di Dante con le donne della sua vita e della sua opera.
Partendo dalle biografie hanno poi immaginato sviluppi possibili e impossibili, mescolando il serio e il faceto, secondo quello stile personalissimo e collaudato con successo che caratterizza tutti i loro spettacoli.
Afferma Gabriele Vacis, regista e coautore dello spettacolo: «Nella Divina Commedia i personaggi femminili non sono molti. Ma quelli che ci sono, sono determinanti. Basti dire che ad accompagnare Dante nel Paradiso è una donna: Beatrice. Scelta coraggiosa, perché la donna, in questo modo, assume un ruolo sacerdotale, guida spirituale che precede un uomo nel cammino verso la salvezza. Uno scandalo per il medioevo del sommo Poeta. Ma anche oggi, in fondo. Il racconto sceglie alcune tra le donne di Dante e le fa parlare direttamente al pubblico, in modo confidenziale, da prospettive ‘insolite’.
Naturalmente c’è Beatrice, ideale dell’amore puro del Poeta, ma anche di tanta gente da settecento anni in qua. E poi c’è Francesca, che finalmente ci spiegherà perché Dante l’ha mandata all’Inferno insieme al suo Paolo. Ci sarà Taibe, la prostituta delle Malebolge, costretta ad annaspare nel letame per un motivo ben diverso da quella che è stata la sua ‘professione’.
E Gemma Donati, la moglie del Poeta, madre dei suoi figli, che spiegherà come si convive con l’ideale amoroso di tuo marito, se non sei tu. La narrazione delle protagoniste della vita artistica e privata del Poeta si muove tra gioco e ironia, tenendosi sempre fedele al vero storico e alla larga dalla parodia».
4 novembre h 21:30 Teatro Pacini Fucecchio
Intelletto d’amore, Dante e le donne
Scritto da Gabriele Vacis con Lella Costa
Scenofonia e luminismi Roberto Tarasca
Regia di Gabriele Vacis
una coproduzione Mismaonda e Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano
Per l’accesso in sala è obbligatorio il green pass
Biglietti
Settore 1 intero: 18 euro - ridotto (soci Unicoop Firenze, under 25 e over 65) 16 euro
Settore 2 intero: 15 euro - ridotto (soci Unicoop Firenze, under 25 e over 65) 13 euro
Abbonamento
Intero 100 euro - ridotto 90 euro
Scritto da Gabriele Vacis con Lella Costa
Scenofonia e luminismi Roberto Tarasca
Regia di Gabriele Vacis
una coproduzione Mismaonda e Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano
Per info:
Nuovo Teatro Pacini
Piazza Montanelli snc
Fucecchio
0571 540870 / 353 4104119
Teatro Pacini
0571-462825 Ass. Teatrino dei Fondi
Fonte: Teatrino dei Fondi - Ufficio stampa