Incidente di caccia, 56enne ferito a una gamba nei boschi di Certaldo. Interviene Pegaso
Codice rosso per un uomo rimasto ferito a una gamba nell'area dei boschi di via San Lorenzo a Vigliano a Certaldo, tra Marcialla e Tavarnelle. Intorno alle 12.30 è giunta la segnalazione al 118, i sanitari sono intervenuti per laprecisione in via San Lorenzo a Vigliano. Si tratterebbe di un incidente di caccia: da quanto appreso il ferito era nel bosco con il suo cane per cercare tartufi, ed un cacciatore per errore lo avrebbe colpito. Il ferito, 46 anni, L.B., di Figline Valdarno, sarebbe stato raggiunto alle gambe da un colpo.
I vigili del fuoco di Petrazzi sono intervenuti assieme ai carabinieri e a un'ambulanza della Misericordia di Certaldo. Il ferito è stato poi riportato dal bosco in un'area attrezzata per il trasferimento tramite elisoccorso Pegaso al Cto di Careggi a Firenze. Attualmente si trova in prognosi riservata, ma non sarebbe in pericolo di vita. È stato sottoposto ad un intervento chirurgico agli arti inferiori.
I carabinieri hanno raccolto le testimonianze per valutare la situazione. Da quanto appreso entrambi avevano le autorizzazioni per svolger ele rispettive attività di raccolta e caccia. Alla base dell'incidente ci sarebbe stato un errore di valutazione: il cacciatore avrebbe di fatto scambiato l'uomo, nascosto dalla vegetazione, per la preda.