Ruota panoramica a Firenze, il bando alla Fortezza
La ruota panoramica a Firenze si farà, in una location diversa da quelle ipotizzate fin dall'inizio. Non alle Cascine, né a piazzale Michelangelo, ma nei giardini della Fortezza da Basso.
L'ok arriva dalla giunta comunale di Palazzo Vecchio, con l'intesa raggiunta tra gli uffici comunali e della Soprintendenza.
Uscirà a stretto giro un bando per il cui progetto ci sarà una valutazione da parte di questi due enti.
Non è noto l'impatto visivo e ambientale della Ruota panoramica a Firenze, ma come per le prime voci ci saranno polemiche in arrivo, specialmente dall'opposizione.
Il bando
Le feste di Natale con una ruota panoramica e con una pista di pattinaggio sul ghiaccio alla Fortezza da Basso: è questa la location – individuata in esito al tavolo tecnico con la Soprintendenza che dovrà comunque valutare il progetto e autorizzare l’intervento - su cui stamani è stato dato il via libera in giunta.
Con la delibera dell’assessore al commercio e attività produttive Federico Gianassi è stato predisposto un bando pubblico per verificare se ci sono soggetti interessati a realizzare queste due installazioni – autofinanziandole - in piazza Oriana Fallaci, in un periodo compreso fra il 1 dicembre e il 15 gennaio.
Nell’avviso viene stabilito che la Ruota Panoramica abbia un’altezza compresa tra i 30 e i 55 metri e che, oltre all’installazione di una pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto, venga installato un grande albero di Natale e vengano previste attività e iniziative culturali per bambini e famiglie.
Lista Nardella: “Uno spazio ludico per rilanciare questa area"
“Obiettivo è quello di tenere viva e vissuta l’area della Fortezza e quindi ben venga uno spazio ludico che comprende non solo la ruota ma anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, iniziativa , quest’ultima, che già andò bene quando fu realizzata la prima volta" ha dichiarato Mimma Dardano, capogruppo lista Nardella a Palazzo Vecchio.
"È sterile in questo contesto il dibattito benaltrista delle opposizioni su quali siano le reali priorità per la città, perché questo tipo di iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che punta a rilanciare questa porzione di città, sempre più abitata da persone e da bambini, a riprova di un impegno che vogliamo tenere alto per l’area”.
Armentano e Perini (Pd): "Un lungimirante compromesso"
“Una scelta intelligente e lungimirante, un buon compromesso tra tutte le ipotesi in campo e soprattutto un tassello di un progetto più importante e ambizioso relativo a una zona che ci sta molto a cuore. Teniamo di conto infatti che l’attenzione sull’area intorno alla Fortezza è massima, l’idea è quella di tenere assieme due progetti, non solo la ruota ma la pista di pattinaggio che tornerebbe qui dopo una prima edizione che si è rivelata un successo. Tutte iniziative che puntano quindi a riqualificare e valorizzare questa porzione di città e nel contempo a svolgere una funzione di presidio sociale”.
Così Nicola Armentano e Letizia Perini, capogruppo e vicecapogruppo Pd a Palazzo Vecchio.
Bussolin (Lega Firenze): “Felici per il cambio di sede"
“Siamo soddisfatti del parziale ravvedimento della giunta che ha accantonato il surreale progetto di una ruota panoramica al Piazzale. Un’ipotesi – sottolinea il capogruppo della Lega Firenze Federico Bussolin – che sarebbe stato un 'cazzotto in un occhio'. Adesso il deciso dietrofront. Attendiamo prima di tutto di leggere il bando in questione. In merito al luogo individuato, presso i giardini della Fortezza da Basso, ci rimettiamo alla sensibilità della soprintendenza, ma siamo felici di veder scomparire l’ipotesi iniziale che la vedeva situata al Piazzale Michelangelo. Non siamo convinti, tuttavia, che la ruota panoramica – conclude Bussolin – rappresenti una urgenza per la città”.
Sguanci (Quartiere 1): "Un'opportunità per fiorentini e turisti"
“Come Quartiere 1 – spiega il presidente Maurizio Sguanci – apprezziamo il via libera della giunta per l’avviso pubblico per una ruota panoramica in città. È un’opportunità che viene offerta ai fiorentini ed ai turisti per poter vedere Firenze da un altro punto di vista. Saremmo lieti di poter avere la ruota panoramica alla Fortezza da Basso, un luogo del nostro territorio – aggiunge il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci – che è sempre molto frequentato nel periodo delle festività natalizie, anche grazie alla pista di pattinaggio, e che verrebbe così ulteriormente valorizzato”