Pisa in lutto, a 49 anni è scomparsa l'assessora Gianna Gambaccini
La città di Pisa si è risvegliata con una notizia terribile. L’assessora alle Politiche Sociali del Comune di Pisa Gianna Gambaccini se ne è andata nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 ottobre. Aveva da poco compiuto 49 anni e da tempo era afflitta da una malattia che non le ha lasciato scampo. Lascia il marito e la figlia.
Nonostante tutto aveva continuato a svolgere con grande passione il suo compito e proprio poche ore prima della dipartita aveva partecipato all'inaugurazione della sede del Centro di riabilitazione neurologica e neurocognitiva in zona Ospedaletto.
Di professione medica neurologa per l'Asl Toscana Nord Ovest, è stata dapprima consigliera comunale per la Lega nel 2018 e poi ha ricevuto la carica di assessora. Dal 2018 Gianna Gambaccini era anche presidentessa della società della salute.
La camera ardente è allestita nella sala del Commiato della Pubblica Assistenza di Pisa (via Bargagna, Cisanello). I funerali si svolgeranno lunedì 25 ottobre alle ore 14.30 alla chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia (via Enrico Pistolesi, Cisanello). La bandiera della Città di Pisa in Palazzo Gambacorti è stata posta a mezz’asta in segno di lutto
Molti i messaggi di cordoglio da tutto il mondo politico e non solo, in tantissimi stanno ricordando Gambaccini.
Il sindaco Conti: "Gianna Gambaccini persona speciale"
"Gianna è stata e sarà ricordata come una persona speciale. Lascia un vuoto enorme in tutti noi. Le sue competenze professionali al servizio della comunità sono state un bene prezioso per il lavoro che ha svolto per la città. Ma più di ogni altra cosa le sue doti umane le hanno permesso di aiutare gli altri, soprattutto i fragili e i più deboli, di affrontare le difficoltà senza scoraggiarsi, di trascinare chi ha avuto il privilegio di starle vicino nell'entusiasmo dei nuovi progetti. Lo ha saputo fare fino a ieri, presente in giunta con noi a programmare le attività dell'immediato futuro. In questi mesi ha affrontato una malattia terribile e improvvisa: con forza, coraggio e ottimismo. Nel suo ricordo proseguiremo il percorso che abbiamo fatto insieme fino ad adesso. Ora è il momento della preghiera e del cordoglio che voglio estendere a nome mio, della giunta e della città alla famiglia e a tutti coloro che le hanno voluto bene, con il pensiero rivolto al marito Biagio e Camilla che hanno dovuto salutarla troppo presto".
Giani: "Colpito e addolorato"
“Mi ha colpito e addolorato la notizia della prematura scomparsa di Gianna Gambaccini, una donna competente e appassionata, che fino all’ultimo ha offerto il suo impegno di amministratore alla comunità pisana. Sono vicino alla sua famiglia, che subisce una perdita insopportabile, e alla città”.
Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, esprime il suo cordoglio per la morte di Gianna Gambaccini, assessora al Comune di Pisa e presidente della Società della salute della zona pisana.
Auletta (DiC): "Scomparsa di Gianna Gambaccini notizia terribile"
La notizia della scomparsa di Gambaccini è terribile e sconvolge tutta la nostra città. Esprimiamo alla famiglia, agli amici, a tutta la comunità politica di cui faceva parte e che animava, le nostre più sincere e sentite condoglianze per questa incolmabile perdita.
Pasqualino (Lega): "Sei stata un angelo"
"Non ci credo, non può essere vero, non ci voglio credere amica mia, è uno scherzo! Gianna non puoi lasciarci. Riposa in pace fra gli angeli perché questo sei stata, un angelo, soprattutto per chi ha avuto la fortuna di conoscerti. Un abbraccio grande a Biagio e a tutta la famiglia!".
Lolini (Lega): "Tutto il partito è sconvolto"
"La scomparsa dell'Assessore alle politiche sociali di Pisa Gambaccini sconvolge tutta la Lega Toscana. Ci stringiamo attorno alla famiglia. Gambaccini ha dato un impulso importante alle politiche sociali del Sindaco Conti ma era anche un ottimo medico che ha messo la sua esperienza e la sua capacità politica al servizio della città. Ha dimostrato attaccamento al suo ruolo fino a poche ore prima di lasciarci, sconfitta da un male incurabile, tanto da partecipare all'ultima Giunta. La ricorderemo con affetto per la sua solarità e dedizione. Alla famiglia giungano le mie condoglianze e quelle di tutta la comunità della Lega Toscana che in questi anni l'ha stimata professionalmente ed apprezzata umanamente".
Lega, dal Consiglio regionale: "Donna coraggiosa"
"Apprendiamo con grande tristezza - affermano i Consiglieri regionali della Lega- della prematura scomparsa di Gianna Gambaccini, Assessore del Comune di Pisa. Una donna coraggiosa, forte, un medico capace ed una persona dedita al lavoro he, fino all'ultimo, ha svolto normalmente le funzioni attribuite al suo ruolo, tanto da partecipare anche alla recente seduta della Giunta. Siamo dunque particolarmente vicini ai suoi familiari in questo drammatico momento."
Trapani (PD): "Vicinanza da tutto il gruppo"
"Questa è una notizia tremenda. Esprimo tutta la mia vicinanza alla famiglia e alla sua comunità sia a titolo personale che in nome del gruppo PD. Buon viaggio assessora, è stato un piacere conoscerti come donna e come amministratrice di questo territorio e confrontarci, anche duramente, per il bene comune. Questa tua scomparsa prematura è motivo di grande angoscia in tutti".
L'assessora regionale Nardini: "Pisa perde una donna appassionata"
"È una notizia terribile. Con Gianna Gambaccini siamo sempre state su posizioni distanti, talvolta perfino opposte, oggi la sua scomparsa mi colpisce profondamente. Pisa perde una donna impegnata e appassionata e ci attraversa un sentimento profondo di cordoglio per una vita che si è interrotta troppo presto. Alla famiglia, alle persone a lei care e alla Lega di Pisa le mie più sentite condoglianze".
CNA: "Incredulità e dolore"
"Con profondo dolore e incredulità per la notizia della prematura scomparsa dell’assessora al sociale del Comune di Pisa, Gianna Gambaccini, il direttore generale Giuseppe Sardu, il presidente territoriale Francesco Oppedisano e tutta la Cna di Pisa esprimono il cordoglio e la vicinanza ai suoi familiari, colleghi, amici, al sindaco Michele Conti e a tutta l’amministrazione comunale pisana."
Stella Maris, il ricordo del presidente Maffei
“In questo momento di dolore mi piace pensare che la dottoressa Gambaccini sia “rinata al cielo” perché solo questa visione rende merito ad una brava persona che con passione e competenza ha messo a disposizione di tutti noi il suo saper far e e, soprattutto, il suo cuore per il miglioramento del bene comune. Grazie Gianna, da lassù continui a seguirci con l’affetto di sempre, noi la ricorderemo con la preghiera. Sentite condoglianze ai familiari, all’Amministrazione comunale di Pisa, all’Asl e alla Società della salute”.
Compare (FdI-An Pisa): "Splendida persona"
“Apprendiamo con immenso sgomento la triste notizia che l’Assessore Gambaccini questa notte ci ha lasciati, dopo aver lottato contro una grave malattia. Abbiamo perso una Donna, una splendida persona ed un'amministratrice che sin dall'inizio del suo mandato e quotidianamente si è impegnata nella risoluzione dei problemi assistenziali e sociali della Città. Fratelli d'Italia Pisa si stringe intorno alla famiglia in questo momento di incommensurabile dolore”, queste le parole di Rachele Compare, coordinatrice cittadine di Fratelli d'Italia.
M5S Pisa: "Sgomenti e senza parole"
“La scomparsa di Gambaccini ci lascia sgomenti e senza parole, nel ricordo di una donna energica che ha lottato con tutta se stessa contro la malattia. Rivolgiamo un pensiero di profonda vicinanza alla sua famiglia, alle persone che l’hanno amata e a tutta la comunità politica e amministrativa in cui si è sempre impegnata, unito al nostro cordoglio per questa dolorosa perdita” Irene Galletti, Presidente del Gruppo M5S in Consiglio Regionale Gabriele Amore e Alessandro Tolaini, Consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle a Pisa.
Il cordoglio di Alessandra Orlanza presidente Associazione Sguardo di Vicinato Onlus
"La prematura scomparsa dell'Assessore Gambaccini, una donna forte, sensibile, seria, disponibile e dal cuore grande, ci lascia profondamente sconvolti; è stata la Pandemia Covid 19 a far nascere tra noi un forte legame di collaborazione e stima. Le nostre più sentite condoglianze giungano al marito dott. Biagio Solito ed alla sua adorata figlia Camilla; il suo sorriso rimarrà per noi un dolce ricordo che porteremo sempre nel cuore. Pisa oggi ha perso una persona speciale!".
Confcommercio Pisa: "Donna eccezionale"
"Donna eccezionale e dalla non comune determinazione, la scomparsa di Gianna Gambaccini è una perdita per tutta la città. Confcommercio Provincia di Pisa, il presidente Stefano Maestri Accesi, il direttore Federico Pieragnoli, i componenti di Giunta, si stringono attorno al marito Biagio e alla figlia Camilla con le più sentite condoglianze. Alla straordinaria competenza professionale, associava una generosa disponibilità e una attenzione verso gli altri, soprattutto per i più deboli. Con lei abbiamo condiviso tantissime iniziative, l'ultima delle quali proprio nella giornata di ieri. La notizia della sua scomparsa è un fulmine a ciel sereno e una perdita incolmabile per tutti coloro che l'hanno conosciuta".
Il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Stefano Maestri Accesi, il direttore Federico Pieragnoli, i membri di Giunta