In classe i 24 studenti di Ponte a Egola nella nuova aula da 50mila euro
Prima campanella per la classe 2 C della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Buonarroti" di Ponte a Egola che questa mattina ha finalmente preso possesso della nuova aula di via Diaz. Il nuovo spazio, ubicato proprio di fronte alla scuola, è stato preso in affitto dal Comune per poter fare fronte alla necessità di avere nuovi spazi didattici, in seguito all'aumento della popolazione scolastica, in grado di garantire il rispetto delle nuove regole previste dalle norme sul contenimento della pandemia da COVID-19.
"I lavori di adeguamento ad attività didattiche e laboratoriali di questo fondo sono stati i più consistenti all'interno del ciclo di manutenzioni ordinarie e straordinarie che programmiamo in estate - dichiarano il sindaco Simone Giglioli, le assessore Giulia Profeti e Marzia Fattori -. Si tratta di uno spazio che abbiamo dovuto reperire in poco tempo, per l'incremento delle iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado di Ponte a Egola, un aumento tale da non consentire, nei vecchi spazi, il rispetto della distanza prevista dalle norme anti Covid.
Per questo ci siamo immediatamente attivati con l'Istituto e gli uffici comunali per trovare una soluzione idonea e dare a questa classe di 24 ragazze e ragazzi uno spazio vicino alla scuola, dove potessero essere rispettate le condizioni di sicurezza. Per farlo abbiamo dovuto sistemare alcune porzioni di intonaco e realizzare pareti in cartongesso per l'aula, oltre a fare una revisione generale degli impianti elettrici, termici e di collegamento informatico, per una spesa complessiva di circa 50mila euro - e concludono -. Oggi siamo felici di vederli finalmente in aula e gli facciamo un grande in bocca al lupo per questo anno scolastico".