gonews.it

Grande musica a Fucecchio, l'Orchestra Busoni protagonista al Festival internazionale

La grande musica torna protagonista a Fucecchio grazie agli eventi di altissimo livello artistico organizzati dall'Associazione Culturale SilVer di Empoli e dall'Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni.

I tre Concerti programmati per il prossimo fine settimana sono patrocinati dal Comune di Fucecchio e dalla Città Metropolitana di Firenze e rappresenteranno appuntamenti imperdibili con Artisti di grande spessore e talento musicale.

Tutti gli eventi si svolgeranno presso il Cinema teatro Lux in collaborazione con lo storico CIF (Centro Italiano Femminile di Fucecchio).

La giovane pianista Camilla Chiga inaugurerà il Festival venerdì 15: nata a Brindisi il 2 Gennaio 2001 si avvicina al pianoforte all'età di quattro anni e mezzo.

Nel 2019, a soli 18 anni, ha conseguito il Diploma Accademico di 1° livello con la valutazione di 110, Lode e Menzione d’Onore presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce con il M° Maria Grazia De Leo.Attualmente frequenta il biennio di secondo livello presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Pasquale Iannone con il quale continua a perfezionarsi anche presso l’Accademia Musicale Pescarese.

A sette anni partecipa al suo primo concorso musicale svoltosi a Muro Leccese (LE), superando brillantemente le selezioni e successivamente, in finale, conquistando il secondo posto, piazzandosi davanti a ragazzi di maggiore età.

Da allora ha al suo attivo più di 40 premi in competizioni nazionali ed internazionali, collocandosi sempre nelle primissime posizioni; tra i tanti vanno menzionati il 1° premio nei prestigiosi concorsi “G. Rospigliosi” a Lamporecchio (PT), “Osimo Piano Hours Festival” a Osimo (AN), “Euterpe” a Corato (BA), “Pietro Argento” a Gioia del Colle (BA), il “Città di Spoleto” ed il Concorso Internazionale “Concorso Orchestra Ferruccio Busoni” a Fucecchio (FI) dove ha suonato in finalissima con l’orchestra conseguendo il Secondo Premio (primo non assegnato). A 14 anni ha debuttato come concertista solista ad un evento organizzato dal Comune di Ugento (LE) e successivamente in giro per l’Italia, come a Teramo, a Grottaglie (TA) per il Festival musicale “Città delle Ceramiche”, a Bari presso la Sala degli Affreschi dell’Ateneo, a Pescara per l’Accademia Musicale Pescarese, a Tiggiano per la “Camerata Musicale Salentina”, a Bologna per il “Festival San Giacomo”, a Potenza per il “FuoriPiano Festival” e a Barletta per il prestigioso “Barletta Piano Festival”.

A Giardini Naxos (ME), ha debuttato con l’orchestra eseguendo il Concerto n.1 op.15 per pianoforte e orchestra di L.V. Beethoven, eseguito anche nel 2021 con l’orchestra “Galilei” della Scuola di Musica di Fiesole a Martina Franca.Ha inciso per l’etichetta “Digressione Music”, eseguendo musiche di Liszt e Chopin per un cofanetto dedicato alla scuola pianistica del M° Pasquale Iannone.

Inoltre ha preso parte a delle masterclass con il M° Pasquale Iannone, il M° Tito Oliva, il M° Riccardo Risaliti, il M° Ronan H’Hora e con il M° Cristiano Burato, che ha affermato "Camilla ha dentro il soffio della musica". Il programma del Concerto verterà su alcuni dei Capolavori della letteratura pianistica: L. v. Beethoven Sonata Op. 31 nr. 1 in sol maggiore ed i meravigliosi Preludi Op. 28 di F. Chopin.

Sabato 16 Ottobre sarà invece di scena la Grande Lirica con un Concerto (anzi, IL Concerto per eccellenza) dedicato alle più belle e significative Arie, da Verdi a Puccini a Tosti. Protagonisti saranno il soprano Sabrina Bessi ed il tenore Marco Gallina, accompagnati dal ben noto concertista empolese M° Alessio Cioni.

Nata a Firenze nel 1981, Sabrina Bessi inizia gli studi musicali all’età di otto anni. Nel 2003 consegue il diploma in pianoforte col massimo dei voti e lode presso l’Istituto Musicale Pareggiato ‘R. Franci’ di Siena e nell’a.a. 2004/2005 la laurea in Drammaturgia Musicale presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione 110/110 e lode. Nello stesso anno per merito della sua tesi di laurea vince il secondo premio e una borsa di studio al prestigioso Concorso Europeo ‘S. Sasso’ di Bari.

In seguito, presso la Casa editrice Titivillus, è stato pubblicato un suo saggio di drammaturgia musicale sull’opera di Filippo Marchetti inserito negli Annali del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo (2007). Come pianista si è perfezionata con P.N. Masi, A. Specchi, M. Damerini. Ha vinto concorsi nazionali (Città di Pisa, Città di Cesenatico) e si è esibita come pianista solista e con l’orchestra (in collaborazione con il quartetto d’archi ‘Wanderer’, orchestra ‘Nuovi orizzonti musicali’, varie formazioni cameristiche).

All’età di diciotto anni inizia a studiare canto lirico e, frequentando la classe della Professoressa Anastasia Tomaszewska Schepis, nel 2008 si diploma in canto lirico presso l’Istituto senese ‘’R. Franci’’ col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Inizia quindi la carriera solistica esibendosi in concerti dedicati alla musica barocca presso la chiesa di S. Maria della Scala a Siena e presso il Poggio Imperiale a Firenze in collaborazione con l’ensamble ‘Vocum Concentus’.

Nel 2008 debutta nel Rigoletto al ‘Teatro Lirico Sperimentale’ di Spoleto sotto la direzione del M° Carlo Palleschi ottenendo un ottimo successo di pubblico e di critica. Finalista di concorsi internazionali (Premio Segattini, Premio Principessa Trivulzio di Belgioioso), si è aggiudicata il terzo premio al concorso internazionale di canto lirico ‘Galliano Masini’ di Piombino (2008) ottenendo una borsa di studio.

Successivamente ha vinto il premio ‘’Beppe Valpreda’’ per miglior cantante lirico al Concorso Internazionale di Asti (2010) e ha vinto il ruolo di Tisbe ne la Cenerentola di Rossini al concorso ‘’Città di Pisa-Omaggio a Titta Ruffo’’ per la realizzazione della medesima opera presso il Giardino Scotto di Pisa sotto la direzione del M° G. Mazzoli. Ha inoltre seguito come allieva effettiva il corso di perfezionamento del M° J. Kalmar e M° G. Caoduro, col M° C. Desderi e R. Kabaivanska.

Si è esibita come soprano solista al Teatro Goldoni di Livorno, al Galà lirico di Garda, al Poggio imperiale per Firenze Lirica, Casa Verdi di Milano, Teatro Niccolini, Auditorium al Duomo di Firenze, Villa Roncioni con l’orchestra ‘Cittàlirica’ del Festival pucciniano, Chiesa di Santo Stefano al Ponte Vecchio a Firenze). Ha quindi debuttato al Teatro Goldoni di Livorno, Giglio di Lucca e Verdi di Pisa in collaborazione col progetto LTL nel ruolo di Polly in L’opera da tre soldi di Weill-Brecht sotto la direzione del M° N. Marin. Dal 2012 si sta perfezionando sotto la guida del soprano Silvia Bossa presso la Florence Opera Academy.

Nel 2014 si è esibita come soprano solista nella Petite messe Solennelle di G. Rossini sotto la direzione del M° Andrea Sardi presso la Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo. Recentemente è stata soprano solista nel Gloria di Vivaldi e nella Messa da Requiem di Mozart con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal M° Giuseppe Lanzetta, e nella Missa Brevis e Magnificat di Vivaldi sotto la direzione dei Maestri Sonja Sepulveda e David Thye. Dal 2012 è Direttrice Artistica dell’Associazione Culturale SilVer di Empoli (Fi) e Docente di pianoforte presso l’Accademia Pianistica SilVer di Empoli.

Alessio Cioni è nato ad Empoli e ha cominciato lo studio della musica e del pianoforte all'età di cinque anni sotto la guida della Prof.ssa Giulia Ninci.Nel 1993 è stato ammesso al Conservatorio e,sotto la guida del M° Enrico Stellini,si è diplomato nel 1999 col massimo dei voti,la lode e la menzione d'onore presso l'Istituto Musicale Pareggiato "R. Franci" di Siena.Subito dopo,su iniziativa dell' Istituto,si è esibito al Teatro de' Rozzi di Siena,riscuotendo un grande successo di pubblico. Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali per giovani pianisti ottenendo sempre ottimi riconoscimenti da parte delle commissioni giudicatrici.

E' risultato vincitore ai Concorsi di Biella (1991) con premio per la migliore interpretazione, Camaiore (1993), Osimo (1994), Pistoia (1998), Cesenatico (1999,Premio "E.Calugi"), Gabicce (1999), Fusignano (2007),Vicopisano (2008),Riviera della Versilia (Musica da Camera,2008). Ha seguito corsi di interpretazione pianistica: nel 1998 con il M° Piero Rattalino,nel 2003 con il M° Leslie Howard e nel 2004 con la M° Oxana Yablonskaya al Muziekcentrum Vredenburg di Utrecht. Dopo questo ultimo master-class, ha suonato presso la Main Hall del Muziekcentrum Vredenburg, eseguendo musiche di Liszt.

Nel 2008 ha seguito il Corso di Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena tenuto dal Maestro Joaquin Achucarro e ha ottenuto il Diploma di Merito come migliore partecipante al Masterclass.Sempre nel 2008 ha tenuto un masterclass di pianoforte principale a Pistoia organizzato dall' Associazione TE.MI. di Firenze per il progetto "Idee in musica".

Ha frequentato il Corso Triennale di perfezionamento pianistico tenuto dal M° Andrea Lucchesini presso l'Accademia di Musica di Pinerolo (TO) e nel 2004 ha ottenuto il Diploma.Ha seguito master-classes di musica da camera con i Maestri B.Canino,M.Sirbu e R.Filippini presso la Scuola di Musica di Fiesole ed ha seguito le lezioni tenute dal M° Franco Scala presso l'Accademia di Musica di Pinerolo.

Nel 2005 si è esibito presso la Sala Patrizia Cerutti Bresso dell' Accademia di Pinerolo,eseguendo un programma interamente lisztiano: Rapsodia Ungherese Nr. 9, Benediction de Dieu dans la solitude, Rapsodia Spagnola,Sonata in Si minore e Fantasia quasi sonata "Dopo una lettura di Dante". Ha preso parte a Concorsi Europei ed Internazionali,risultando finalista a Taranto (2000), Pescara (2000), Los Angeles U.S.A. "Rachmaninoff Piano Competition and Festival" (2002),Shanghai (2003), e mettendosi in particolare evidenza a:  Pinerolo,2001 1° Premio Assoluto · Cantù, 2002 2° Premio,per pianoforte e orchestra · Gorizia,2002 3° Premio Premio Pecar · Bolzano,2003 6° Premio "F. Busoni" · Pordenone 2004 2° Premio "Gante European Competition" · San Marino Competition, 2004 2° Premio · Belgrado International Competition,2004 1° Premio Assoluto e Premio speciale del pubblico.

Si è esibito in concerti in Italia ed all'estero. Tra i più importanti: Sierre (Switzerland) nel 2000 presso l'Hotel de Ville, Porto (Portugal) nel 2002 presso l' Ipanema Park, Los Angeles U.S.A. nel 2002 presso il Civic Auditorium di Pasadena con la Tchaikowsky Symphony Orchestra eseguendo il Terzo Concerto di Sergei Rachmaninoff per pianoforte ed orchestra, Barga (LU) nel 2003 presso il Teatro dei Differenti, Cagliari nel 2003 presso il Palazzo Siotto, Firenze nel 2003 presso il Teatro della Pergola "Amici della Musica", Empoli nel 2003 presso il Teatro Shalom, Sulmona nel 2004 presso l'Auditorium dell'Annunziata, Pistoia nel 2007 presso il Salone Vescovile, nel 2005 ha suonato il Secondo Concerto di Franz Liszt con la Radio e TV Simphony Orchestra di Belgrado presso il Teatro Kolarac,Roma nel 2012 presso Palazzo Braschi e presso il Teatro Kèiros, nel 2013 a Firenze presso Santo Stefano a Ponte Vecchio e presso il Teatro della Pergola con l’ Orchestra da Camera Fiorentina.

Nel 2015 ha eseguito la Fantasia Corale Op. 80 di L. v. Beethoven con l’ Orchestra ed il Coro di Borgo San Lorenzo diretta dal M° Andrea Sardi; sempre nel 2015 ha eseguito il Terzo Concerto Op. 37 di Beethoven con l’ Orchestra da Camera Fiorentina presso il Museo di Orsanmichele a Firenze. Si è esibito in concerto cameristico insieme al violinista Paolo Chiavacci ad Albino (Bg) in occasione del Festival di Primavera 2007

E' stato invitato dalla Cleveland (U.S.A.) State University e si è esibito in una serie di concerti presso la Drinko Hall ed a Canton (Ohio) presso la Walsh University. Nel 2015 a Firenze ha partecipato alla Masterclass Internazionale di Direzione d’Orchestra con l’ Orchestra da Camera Fiorentina ottenendo il Diploma Speciale di Merito. Dal 2014 è docente di pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno.

Dal 2013 è docente di pianoforte principale alla Masterclass Internazionale Estiva di Cutigliano (PT) organizzata dal Centro di Formazione Musicale di Pistoia. Si è esibito in concerto con l’ Orchestra Bellini di Catania presso il Teatro Greco di Taormina in occasione del “Taormina International Book Festival”.

E’ Presidente dell' Associazione Culturale SilVer di Empoli e dell’ Orchestra d’ Archi Ferruccio Benvenuto Busoni e docente di pianoforte dell' Accademia pianistica internazionale SilVer di Empoli. Nel 2017 è uscito il disco "Alessio Cioni, Piano Live", etichetta EMA Records con musiche di P. I. Tchaikovsky, F. Liszt e S. Rachmaninoff.

Ultimo Concerto di questa prima Rassegna Concertistica sarà dedicato al fascino di un meraviglioso strumento musicale:il giovane Guido Gargani,accompagnato al pianoforte dal M° Alessio Cioni, eseguirà al contrabbasso alcune delle più espressive e virtuosistiche pagine musicali dedicate a tale meraviglioso strumento.

GUIDO GARGANI

25 LUGLIO 2021- contrabbasso di fila, Orchestra da Camera Fiorentina e Orchestra di Toscana Classica International Florence Conducting, direttori allievi della Masterclass del M°Giuseppe Lanzetta, Villa Peyron, Firenze;
GIUGNO 2021 – ingaggio per la realizzazione video musicale:
esecuzione e registrazione del Concerto n.2 di G. Bottesini per contrabbasso e pianoforte - progetto “AnimArte” in collaborazione con Compagnia teatrale Arca Azzurra Produzione, Comune di San Casciano Val di Pesa;
27 MAGGIO 2021- Vincitore borsa di studio Renato Maggi, Lucca;
30 DICEMBRE 2020- Unico contrabbasso, Gli Archi del Cherubini A.Vivaldi “Le Stagioni” presso Villa Favard, Firenze;
5 GIUGNO 2019 – contrabbasso di fila, Orchestra da Camera Fiorentina e Great America Choir, Direttore Peter Tiboris, Basilica di Santa Croce, Firenze;

9 APRILE 2019 – contrabbasso di fila, Orchestra da Camera Fiorentina concerto presso il Teatro Niccolini, Direttori allievi della classe di Direzione d’Orchestra del M° Alessandro Pinzauti, San Casciano in val di Pesa, Firenze;
17 OTTOBRE 2018 – contrabbasso di fila, Orchestra Erasmus presso “Fiera Didacta”, Direttore M° Elio Orciuolo, Teatro della Compagnia, Firenze;
2 GIUGNO 2018 – contrabbasso di fila, Orchestra del Carmine, concerto “Comporre e Dirigere” per la Festa della Repubblica Italiana, Direttori allievi della Classe di Direzione d’Orchestra del M° Alessandro Pinzauti, Teatro Niccolini, San Casciano in Val di Pesa (Fi);
11-14 OTTOBRE 2017 - primo contrabbasso, Orchestra Erasmus, Strasburgo, celebrazione ufficiale per i trent’anni del progetto Erasmus in Francia, Direttore M° Elio Orciuolo;
26 SETTEMBRE 2017 – contrabbasso di fila nell’Orchestra Erasmus, Direttore M° Elio Orciuolo, concerto al Salone dei cinquecento, Palazzo vecchio, Firenze;
12 SETTEMBRE 2017 – Orchestra del Cherubini, concerto “La piazza incantata”, ruolo contrabbasso di fila, Direttore M° Paolo Ponziano Ciardi, Firenze;
LUGLIO 2017 – Ruolo di Contrabbasso di fila dell’Orchestra dei Conservatori della Toscana al Festival Accademia Chigiana, Direttore M° Tonino Battista, Siena;
1 MARZO 2017 - Allestimento Teatro del Maggio musicale
fiorentino in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini, opera di Donizetti “Le convenienze e inconveniente teatrali”, ruolo di contrabbasso di fila, Direttore M° Paolo Ponziano Ciardi;
28 FEBBRAIO 2017 – Allestimento Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini,opera di Gaetano Donizetti “Le convenienze e inconveniente teatrali”, ruolo di contrabbasso di fila Direttore M° Paolo Ponziano Ciardi;

26 MAGGIO 2016 – Vincitore borsa di studio Premio Speciale Orchestra Poliziana – Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e Istituto di musica Hans Werner Henze,Montepulciano;

18 – 24 DICEMBRE 2016 – Tournée all’interno della stagione concertistica dell’Orchestra della Toscana, ORT, in collaborazione con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, “Saluti da Vienna”,
Direttore Peter Guth, nei seguenti concerti come contrabbasso di fila:
•20 dicembre – Teatro Metropolitan, Piombino
•21 dicembre – Teatro Politeama, Poggibonsi
•22 dicembre – Teatro del Giglio, Lucca
•23 dicembre – Teatro Garibaldi, Figline Valdarno
•24 dicembre – Teatro Verdi, Firenze
2 DICEMBRE 2016 – Quartetto di contrabbassi “Strings city” festival dedicato alla musica degli strumenti a corda, concerto presso la sala d’arme di Palazzo Vecchio a Firenze.
2015 – 2017 - primo contrabbasso dell’Orchestra Poliziana nelle seguenti manifestazioni della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano:
•11 aprile 2015 – Chiusi, chiesa di San Secondino, concerto di primavera, Direttore Roland Boer;
•12 aprile 2015 – Montepulciano, Tempio di San Biagio, concerto di primavera, Direttore Roland Boer;
•3 maggio 2015 – Montepulciano, Teatro Poliziano, galà per le borse di studio, Direttore Gabriele Centorbi;
•2 luglio 2015 – Montepulciano, Tempio di San Biagio, concerto sinfonico corale, Direttore Gabriele Centorbi. Concerto inserito nel 40° Cantiere Internazionale d’arte;

•21 novembre 2015 – Montepulciano, Teatro Poliziano, concerto di Santa Cecilia, Direttore Gabriele Centorbi;
•19 dicembre 2015 – Montepulciano, Chiesa del Gesù, concerto di Natale, Direttore Gabriele Centorbi;
•16 aprile 2016 – Montepulciano, Tempio di San Biagio, concerto di primavera, Direttore Francesco Pasqualetti.

MASTERCLASS
19-20 MAGGIO 2021 – Boccherini International Bass Fest, allievo effettivo della Masterclass di contrabbasso del M° Dominc Dudley, Lucca;
22-23 APRILE 2021 – Boccherini International Bass Fest, allievo effettivo della Masterclass di contrabbasso del M° Thierry Barbè, Lucca;
6-7 MAGGIO 2020 – Boccherini International Bass Fest, allievo effettivo della Masterclass di contrabbasso del M° Dominc Dudley, Lucca;
27-28 FEBBRAIO 2020 – Boccherini International Bass Fest, allievo effettivo della Masterclass di contrabbasso del M° Antonio Romero Cienfuegos, Lucca;
28-29 NOVEMBRE 2019 – Boccherini International Bass Fest, allievo effettivo della Masterclass di contrabbasso del M° Dan Styffe, Lucca;
14-15 NOVEMBRE 2019- Boccherini International Bass Fest, allievo effettivo della Masterclass di contrabbasso del M° Marcos Machado,Lucca;
14-15 OTTOBRE 2019- Boccherini International Bass Fest, allievo effettivo della Masterclass di contrabbasso del M° Adam Booker, Lucca;
2 MAGGIO 2019 - Boccherini International Bass Fest, allievo effettivo della Masterclass di Contrabbasso del M° Jorge Villar Paredes, Lucca;
3 MARZO 2019 – Boccherini International Bass Fest, allievo effettivo della Masterclass di contrabbasso del M° Amerigo Bernardi, Lucca;
2015 – 2016 – Allievo effettivo della Masterclass di contrabbasso del M°Edicson Ruiz presso il Conservatorio Guido Cantelli, Novara.Dal 2016 allievo del M° Libero Lanzillotta, primo contrabbasso dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
28 febbraio 2019 conseguimento della Laurea triennale di primo livello in contrabbasso con votazione 107/110 presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.
Attualmente iscritto al biennio di contrabbasso presso l’Istituto Superiore di Musica Luigi Boccherini - Lucca, nella classe del M° Gabriele Ragghianti.

Tutti i Concerti si svolgeranno presso il Teatro Lux ed inizieranno alle ore 21.15

Per la partecipazione agli eventi sarà obbligatoria la prenotazione attraverso i seguenti contatti: Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni, 3332708867 - 3333764731, www.alessiocioni.com/orchestra-busoni.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version