Chiude la banca a Vitolini, l'opposizione: "Tutelare il servizio"
Venerdì 15 ottobre l’ufficio della banca di Vitolini chiuderà. In seguito all’azione di riorganizzazione aziendale l’istituto di credito ha deciso di chiudere alcune delle filiali sul nostro territorio e fra queste l’unica a Vitolini.
Non entrando nel merito delle motivazioni che hanno portato l’istituto ad effettuare questa scelta adesso i cittadini si trovano senza questo importante servizio. La banca ha un valore affettivo perché fu fondata nel 1908 e fu voluta fortemente da tutti i cittadini e costruita con le energie e con l’orgoglio di un paese. E la banca ancora oggi ha una funzione sociale, è un servizio importante per i cittadini.
Questi ultimi nell’agosto scorso hanno iniziato una raccolta firme e in pochissimi giorni ne hanno raccolte molte, questo è servito per chiedere ad un altro istituto di coprire il servizio bancario a Vitolini.
In seguito al colloquio con i funzionari dell’istituto di credito hanno ottenuto condizioni particolari ed esclusive per i firmatari della richiesta e non che provengono dall’attuale istituto presente, un risultato molto importante seppur non soddisfacente per i cittadini.
In consiglio comunale è stato affrontato l’argomento in seguito ad un’interrogazione da me presentata e l’amministrazione ha manifestato l’impegno per cercare di risolvere questa situazione. Mi auguro che l’amministrazione prosegua nel suo impegno e possa ottenere i risultati sperati per la tutela di questo servizio nella frazione.
Paola Morini - Consigliere del gruppo Scipioni per Vinci