gonews.it

Fuori le macchinette, spazio ai libri: a Ponsacco il Circolo Acli riparte con i giovani

Dopo un importante restauro i locali della parrocchia tornano in veste rinnovata. Con Talea e don Armando Zappolini, al centro la lotta al gioco d'azzardo e lo stare insieme

Don Armando Zappolini e i ragazzi di Talea (foto gonews.it)

Musica all'aria aperta, luci soffuse, cuscini e sedie dove sedersi in compagnia dei propri amici a fine giornata, per qualcosa da bere in tranquillità. Questo e molto altro al circolo Acli Toniolo di Ponsacco che, dopo un'opera di ristrutturazione, riparte nel segno della socialità e della partecipazione giovanile.

Il circolo torna ad animare la cittadina dopo un restyling completo di tutta la struttura che da decenni, nei piani superiori, ospita le attività di catechismo, formazione e iniziative dedicate ai giovani. Una ristrutturazione necessaria che la proprietà, ovvero la parrocchia, ha fortemente voluto per un costo che si aggira intorno ai 150mila euro. "Come ho sempre detto, si spende solo per i giovani e per i poveri, tutte le altre spese sono cancellate". A dirlo è don Armando Zappolini, parroco di Ponsacco e promotore insieme alla parrocchia di questo rinnovamento che vede protagonista, appunto, la collaborazione tra i ragazzi.

(foto gonews.it)

Il nuovo circolo Acli Toniolo infatti è interamente gestito da Talea, un’associazione neo costituita da un gruppo di ragazze e ragazzi del gruppo parrocchiale, cresciuti con lo stesso Zappolini. Un posto rinnovato a cui non manca nulla, compreso un ampio spazio all’aperto che dà il 'la' a tante attività come musica dal vivo, spettacoli, presentazione di libri e occasioni di ritrovo per ogni età. Una cosa però manca: al Toniolo non c’è ombra di scommesse o giochi d’azzardo. Zappolini, in prima linea nella lotta alle mafie e alle ludopatie, ha sostituito l'angolo delle slot machine con una libreria. "Dal 2012, quando ho promosso la campagna ‘Mettiamoci in gioco’ sono portavoce nazionale contro il gioco d’azzardo – spiega don Armando – e nel luogo del Circolo dove c’erano le macchinette, adesso ci sono i libri". Appena si entra infatti, si può notare l’angolo dotato di poltrone, tavolini e libreria, compreso il volume scritto dal parroco "Mettersi in gioco? L'azzardo: dalle storie di dipendenza alle strategie per combatterlo".

Dopo una giornata di lavoro o in un pomeriggio noioso, sarà dunque possibile al circolo sfogliare un buon libro, fare due chiacchiere e sorseggiare un caffè preparato dai ragazzi di Talea. "Questo luogo rappresenta un gruppo di giovani che gestiscono le attività con allegria – continua Zappolini – mi piaceva l’idea che si mettessero in gioco, come la mia campagna. Hanno accettato, don Luca li accompagna e li sostiene e io sono molto contento del risultato". Ma in primis, il circolo Acli Toniolo vuole essere un posto di ritrovo, per anziani, adulti e giovani. Generazioni che si uniscono intorno a tavolini e sotto alle luci incastonate tra i rami degli alberi, "non solo per consumare qualcosa – conclude don Armando Zappolini – ma per stare insieme, avere uno sguardo positivo sulla vita".

Questa sera, venerdì primo ottobre 2021, ci sarà l’inaugurazione ufficiale dello storico circolo che ritorna dai ponsacchini con una veste nuova: appuntamento dalle 18.30 in poi alla presenza delle autorità, con un’iniziativa contro il gioco d’azzardo e un’apericena, il tutto condito da sottofondo musicale.

Margherita Cecchin

Exit mobile version