gonews.it

Ciclofficina chiede stazioni pubbliche per la riparazione delle bici

La stazione per riparazione e gonfiaggio bici a Pisa (foto archivio gonews.it)

Protocollata al Comune di Empoli la proposta della Ciclofficina empolese per dotare anche il nostro territorio di stazioni pubbliche per la riparazione della bici.

Sono colonnine variamente attrezzate — dalle più semplici con gli strumenti per una prima manutenzione d’emergenza, alle più sofisticate con prese per la ricarica delle ebike — da dislocare in punti strategici (qui l'iniziativa attuata a Pisa).

Non solo un servizio prezioso per tutti coloro che scelgono di muoversi in bicicletta, ma anche un modo per incentivare la mobilità sostenibile: riducendo il disagio dei piccoli inconvenienti (gomma sgonfia o forata, freno fuori registro, sellino allentato…) si riducono, di conseguenza, le giustificazioni per il ricorso alle automobili nei percorsi urbani. Sono infine un segnale di civiltà per chi viene in bici da fuori, ad esempio con la combinazione treno–bici o lungo la Ciclopista dell'Arno.

Ci auguriamo che Empoli, per la vocazione ciclabile assicurata dalla morfologia del suo territorio e per l’indirizzo ecologista dichiarato dalla sua amministrazione, sappia cogliere questa nuova opportunità ed estenderla all’Unione dei Comuni.

Fonte: Ciclofficina Empolese

Exit mobile version