gonews.it

Dai rifiuti all'arte, il progetto SCART del Gruppo Hera in tv

In onda su Sky Arte un documentario sul progetto artistico del Gruppo Hera, che da oltre 20 anni tra Pisa e Santa Croce trasforma i rifiuti in opere d'arte

Le eccellenze e la storia di SCART, il progetto artistico del Gruppo Hera, sono protagoniste di un documentario su Sky Arte, il canale televisivo tematico del gruppo Sky Italia, che andrà in onda giovedì 30 settembre alle 20.40 (e in replica nei giorni successivi).

Nei mesi scorsi, una troupe di Sky Arte ha visitato i laboratori SCART nelle sedi toscane di Herambiente a Pisa e a Santa Croce sull’Arno. È qui che da oltre vent’anni artisti, scenografi, costumisti e docenti di prestigiose Accademie, con i loro studenti, si ritrovano per creare opere d’arte partendo dai rifiuti. Componenti d’arredo, sculture, quadri, strumenti musicali, costumi di scena e scenografie diventano così protagonisti di un documentario che ha tratto forza espressiva dalla materia stessa con cui questi pezzi d’arte sono stati realizzati: scarti industriali provenienti da numerosi cicli di lavorazione, capaci di raccontare la genesi di una collezione di oltre mille pezzi unici e originali.

Numerose le testimonianze raccolte: dai docenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze, Ravenna e Carrara come Angela Nocentini, Edoardo Malagigi, Paola Babini e Marco Santi, alla costumista del Teatro del Silenzio Claudia Tortora, fino alla nota gallerista milanese Rossana Orlandi, che ha appena ospitato le opere di SCART alla Milano Design Week.

Arte e sostenibilità ambientale al servizio della bellezza.
Con il progetto SCART, il Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane che eroga servizi ambientali, idrici ed energetici a oltre 5 milioni di cittadini localizzati prevalentemente in Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Toscana e Abruzzo, punta a raggiungere un pubblico sempre più vasto al quale trasmettere una nuova sensibilità sui temi dell'economia circolare e sull'importanza di perseguire uno sviluppo economico e industriale che sia anche sostenibile.

Fonte: Hera - Ufficio stampa

Exit mobile version