gonews.it

La matematica nei luoghi di San Miniato: all'It Cattaneo la sfida a colpi di numeri

Che cos'è un itinerario matematico? È un percorso da svolgere a piedi per scoprire la matematica intorno a noi e per abituarsi ad osservare la realtà circostante con un ‘occhi nuovi’. Un itinerario matematico può essere creato in qualunque luogo: in un parco, in un centro commerciale, in una libreria o per le strade di un centro abitato. Ed è proprio nel centro storico di San Miniato che si sviluppa l'itinerario progettato dalla professoressa Elisabetta Alderighi, docente di matematica presso l'istituto tecnico 'Carlo Cattaneo' di San Miniato, e realizzato insieme agli studenti della classe 2CE alla fine dello scorso anno scolastico.

L'itinerario inizia vicino alla scuola, nei pressi del pozzo della Chiesa di Santa Maria del Fortino e si conclude alla Torre del Barbarossa per un totale di otto tappe con altrettante postazioni matematiche che toccano i principali luoghi di interesse storico/artistico della città. A ogni tappa ci sono uno o più quesiti a cui rispondere misurando e calcolando le grandezze necessarie.

I ragazzi, divisi in squadre, hanno affrontato il percorso con grandissimo entusiasmo sfidandosi a colpi di numeri per essere i conquistatori della Rocca. L’esperienza svolta è inserita all’interno dell'attività di disseminazione del progetto europeo MASCE (Math Trails in School, Curriculum and Educational Environments of Europe) a cui hanno partecipato docenti e studenti di tutta Europa. L'attività ha anche ricevuto un riconoscimento da parte dell'organizzazione: primo premio nella categoria ‘Richest modelling Task’ con grandissima soddisfazione da parte di studenti e della docente a cui è stato affidato il progetto.

"Unire architettura, territorio e matematica – commenta la professoressa Alderighi – è sicuramente un'ottima ricetta per cambiare prospettiva sulla realtà che ci circonda e per imparare ad apprezzarla in ogni suo aspetto. Quindi alla prossima passeggiata... matematica, ovviamente!". L'iniziativa verrà ripetuta anche nel corso dell'anno scolastico 2021/22.

Fonte: It 'Carlo Cattaneo' di San Miniato

Exit mobile version