Un evento a Castelfranco per illustrare le idee UniFi per il centro
La forza delle idee è linfa vitale per rigenerare luoghi abbandonati.
Lo stesso vale per il centro di Castelfranco di Sotto, al centro del processo partecipativo UPcycling TOgether, botteghe creative e solidali, il percorso promosso dal Comune di Castelfranco di Sotto, e affidato alla società Avventura Urbana, all’interno del quale è stato siglato un accordo di ricerca con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, e dal quale è nato il Workshop Design Together.
Per tre giorni, dal 14 al 16 settembre, 17 studenti del corso di laurea in Design hanno vissuto un’esperienza di ricerca nel centro storico Castelfranco di Sotto, studiandone potenzialità e prospettive per l’attivazione di filiere di riciclo e riuso creativo in un’ottica di rigenerazione urbana.
Le idee progettuali sviluppate dagli studenti durante il workshop, con il supporto e la supervisione di ricercatori universitari e del team di Avventura Urbana, saranno presentate sabato 25 settembre alle ore 15.00 in una “giornata di restituzione” presso il Teatro della Compagnia di Castelfranco di Sotto.
L’evento è aperto a tutti. È pensato proprio nell’ottica di un coinvolgimento della comunità, come parte di un processo partecipativo ancora in corso che vede, come fine ultimo, l’attivazione di vere e proprie botteghe artigianali nel centro di Castelfranco.
Programma
Saluti istituzionali del sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, e degli assessori Federico Grossi e Ilaria Duranti.
Presentazione del Workshop Design Together:
• Giuseppe Lotti – Unifi DIDA Lab Design per la Sostenibilità
• Maddalena Rossi – Avventura Urbana
Introduzione metodologia e strumenti di lavoro
• Margherita Vacca - Unifi DIDA Lab Design per la Sostenibilità
• Fabio Ballerini - Unifi DIDA Lab Design per la Sostenibilità
• Manfredi Sottani - Unifi DIDA Lab Design per la Sostenibilità
• Giulia Pistoresi – Unifi DIDA Lab Design per la Sostenibilità
Presentazione lavori sviluppati dagli studenti del Corso di laurea triennale in Disegno industriale, del Corso di laurea magistrale in Design e del Corso magistrale in Fashion system design.
PER PARTECIPARE È NECESSARIO IL GREEN PASS.