gonews.it

G8, vent'anni dopo: a Empoli incontro Pd con i protagonisti di allora

Vittorio Bugli (foto gonews.it)

Sono trascorsi vent’anni dai tragici fatti del G8 di Genova, che segnarono in maniera indelebile un’intera generazione politica condizionando le traiettorie percorse dai movimenti sociali e plasmando in profondità le dinamiche di piazza del nuovo millennio.

La violenza delle polizie, le cariche contro i manifestanti pacifici, gli abusi alla Diaz e nel carcere di Bolzaneto, le battaglie di una galassia di movimenti riuniti nel Genoa Social Forum.
Il Partito Democratico di Empoli ha organizzato l’incontro ‘La traccia aperta di una ferita-20 anni dal G8 di Genova’ per parlare di cosa è successo in questi anni, che si terrà giovedì 16 settembre alle 21.30 alla casa del popolo di Santa Maria a Empoli.

«I temi principali che ci troviamo ad affrontare oggi erano già oggetto della mobilitazione di Genova di 20 anni fa-spiega Lorenzo Cei, segretario del Pd Empoli- la globalizzazione dei capitali senza globalizzazione dei diritti, l’emergenza ambientale, il bisogno di una redistribuzione della ricchezza e le migrazioni.
Come Partito Democratico di Empoli, oggi, a vent'anni dal G8 di Genova, abbiamo voluto creare un momento di riflessione collettiva per ricordare che è da Genova 2001 e dal Social Forum a Firenze nel 2002 che dobbiamo ripartire per capire cosa è successo in questi due decenni di crisi economiche, sociali, politiche e infine sanitaria e capire cosa da allora è cambiato.
Per costruire finalmente un altro mondo possibile»

All’incontro dal titolo prenderanno parte Giuseppe Pericu, sindaco di Genova nel 2001, Alfio Nicotra, giornalista, co-presidente di "Un ponte per..." e portavoce del Genoa social forum; Vincenzo Striano, presidente Arci Toscana nel 2001; Vittorio Bugli, sindaco di Empoli nel 2001 e presente a Genova nei giorni del G8 in veste istituzionale, Lorenzo Guadagnucci, giornalista testimone al G8 di Genova nel 2001, Laura Lezza, fotografa e testimone al G8 del 2001 e Brenda Barnini, sindaca di Empoli. Coordina il senatore Dario Parrini.

L’accesso è consentito solo con Green pass.

Fonte: Pd Empolese Valdelsa

Exit mobile version