“Pisa Is”, azienda di Loreto si aggiudica la licenza
L'Ufficio Turismo del Comune di Pisa ha appena concluso le procedure di gara per la concessione della licenza d’uso e sfruttamento commerciale del marchio territoriale della città “Pisa Is”. La licenza è stata aggiudicata all’azienda Rainbow Spa di Loreto (Ancona) che opera nell’ambito delle produzioni cinematografiche a livello nazionale e internazionale.
“La concessione della licenza – commenta l’assessore al turismo di Pisa Paolo Pesciatini - rappresenta un ulteriore strumento di promozione del marchio “Pisa Is” e insieme della città che rappresenta.
Lo slogan “Pisa Is”, ovvero “Pisa è”, può essere infatti declinato secondo tutte le sue caratteristiche e i suoi elementi identitari. L’obiettivo è quello di rafforzare la visibilità di Pisa, promuovendone la chiara riconoscibilità, oltre a quello di favorire la conoscenza del territorio in tutta la sua ricchezza culturale, nelle sue peculiarità e qualità. Si tratta di un mezzo che dovrà amplificare a livello nazionale e internazionale le specificità della nostra città, promuovendo un marchio che identifica e tipicizza le nostre caratteristiche territoriali.
Il contratto di concessione della licenza prevede inoltre, tramite l’applicazione di royalties a favore del Comune di Pisa, di massimizzare i ritorni derivanti dall’utilizzo del marchio sia in termini economici che di immagine e conseguire risparmi di spesa attraverso la valorizzazione di un bene immateriale di proprietà del Comune.”
Tra gli obiettivi del bando di gara, oltre a quello di promuovere la visibilità di Pisa e di valorizzare la conoscenza della città, anche quello di consolidare un’immagine positiva e distintiva della città, favorendo il coinvolgimento dei cittadini e stimolando il senso di appartenenza alla comunità. La concessione della licenza d’uso per lo sfruttamento commerciale del marchio territoriale della città di Pisa dovrà avvenire, come è specificato nel bando, mediante la produzione e la vendita controllata di prodotti brandizzati, l’eventuale gestione di iniziative di marketing e di co-marketing, e l’esecuzione di servizi connessi.
Il Comune di Pisa svolgerà il ruolo di indirizzo e controllo nell’ambito delle attività di promozione del marchio, approvando le linee guida strategiche di diffusione e posizionamento merceologico del marchio e dell’immagine, la rete distributiva (canali di distribuzione, commercializzazione, mercati e piano di promozione), la definizione delle categorie dei prodotti, delle loro caratteristiche, i criteri stilistici di design e grafica di promozione del prodotto (style guide creative), verificando direttamente i prototipi di ogni prodotto.
La concessione della licenza d’uso durerà per 5 anni.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio stampa