gonews.it

Anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio, manifestazione a Ponte Buggianese

Domenica 29 agosto alle ore 09.30, nella piazza antistante la Dogana del Capannone (Via Capannone 250) a Ponte Buggianese, si svolgerà la Manifestazione Unitaria per il 77° Anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio.

Alla manifestazione parteciperà la Senatrice Valeria Fedeli, il Presidente della Giunta Regionale Eugenio Giani, Il Presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo, il rappresentante del Comune di Firenze Massimiliano Peccioli accompagnato dalle “Chiarine”, numerosi Sindaci provenienti da tutta la Toscana, oltre ai vari Comitati Martiri ed associazioni civili del Territorio.

La manifestazione sarà mediata dal conduttore Alessandro Martini e inizierà con l’Esibizione della Filarmonica Ferruccio Nucci di Ponte Buggianese accompagnata dalla splendida voce di Silvia Benesperi.

Sotto la conduzione di Stefano Ballini seguiranno le interviste a Erina Magrini, Giancarlo Moschini, Remo Mazzei e Marisa Moschini sopravvissuti all’Eccidio del 23 agosto 1944.

L’evento proseguirà con l’inaugurazione del percorso, denominato “Percorso della memoria di Ponte Buggianese” che prevede un tracciato di circa 5 km, con partenza ed arrivo alla Dogana del Capannone, da percorrere su arginature e strade bianche che attraversano il cratere palustre toccando quei luoghi commemorativi che ricordano quanto avvenuto quel 23 agosto e realizzato in collaborazione con il Comitato Onoranze e Martiri del Padule di Fucecchio.

La manifestazione si concluderà con gli interventi delle Autorità presenti alla manifestazione.

Si ricorda inoltre che si potrà partecipare alla manifestazione solo se in possesso del Green Pass o di tampone negativo con verifica da parte del personale addetto. L’apertura degli accessi è prevista per le ore 08.00.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version