Parapendista toscano disperso sulle Dolomiti friulane: ricerche in corso
Da ieri un parapendista toscano di 57 anni è disperso sulle Dolomiti friulane. Stava partecipando ad una competizione ed era partito nella mattina di ieri dalla Slovenia. A lanciare l'allarme i familiari, allertati da un amico che era con lui e che lo ha visto in volo per ultimo. La famiglia era in contatto con il 57enne attraverso un sistema di tracciamento e l'ultimo rilevamento risale alle ore 18, in zona di Tramonti di Sopra a Pordenone, in Friuli-Venezia Giulia. Da quel momento il suo cellulare non è più stato raggiungibile.
Ieri sera intorno alle 21.30, dopo il tentativo di localizzazione e la richiesta di aiuto dei familiari, la Struttura Operativa Regionale Emergenza Sanitaria del Friuli ha allertato il Soccorso Alpino. Dopo aver analizzato la migliore strategia di ricerca, i soccorsi hanno accantonato l'ipotesi di far partire un elicottero militare dotato di visori notturni, poiché ritenuta di scarse possibilità di successo. Allora si è deciso di utilizzare l'elicottero della Protezione Civile, che dalle prime luci del mattino sta perlustrando la zona. Operazioni di ricerca in corso sia via aerea che via terra, con i tecnici della stazione del Soccorso Alpino di Maniago.
I volontari della stessa stazione ieri sera avevano raggiunto un parapendista tedesco di 56 anni, sul monte Valinis, che dopo una rovinosa caduta in fase di decollo aveva riportato gravi ferite alla schiena. L'uomo è stato trasportato d'urgenza in elisoccorso all'ospedale di Udine.