Vasto incendio nei boschi sul Monte Aquilaia
È in corso dalle 13 un importante incendio sul Monte Aquilaia, in località Cinigiano in provincia di Grosseto. Numerose segnalazioni sono giunte alla Sala operativa regionale per una grossa fumata visibile da molte località della provincia di Siena e Grosseto. Immediatamente è stato dato l'ordine di decollo per due elicotteri regionali e sono state inviate sul posto quattro squadre di volontariato, operai forestali e un direttore operazioni dell'Unione comunale dell'Amiata. Sono presenti sull'evento anche i Vigili del fuoco.
La zona è attraversata da varie linee elettriche che complicano le operazioni di spegnimento. È in corso di valutazione l'invio di ulteriori squadre e mezzi aerei. Gli sforzi delle squadre a terra, coadiuvati dagli sganci degli elicotteri, sono concentrati sulla testa dell'incendio per evitare che salti la strada che attualmente delimita il fronte di fiamma e scongiurare così un estensione ancora più grande dell'incendio di boschi a macchia mediterranea e pineta coinvolti nelle fiamme.
Ore 18.15 - Incendio in fase di contenimento
E’ in fase di contenimento l’incendio boschivo sul Monte Aquilaia. A dare notizia la SOUP di Regione Toscana, che conferma l’azione sul posto, oltre che del personale dei Vigili del fuoco, di 3 elicotteri regionali e 12 squadre antincendi boschivi coordinate da un direttore delle operazioni dell’Unione comunale Amiata Grossetana.
Si ricorda che dal 1 luglio è in vigore il divieto assoluto di accensione abbruciamenti e si raccomanda la massima attenzione nelle operazioni agricole e nell'uso all'aria aperta di strumenti da lavoro che possono generare scintille.
Informazioni e approfondimenti su questo link.