Il biliardino inclusivo di Altopascio fa goal in Vaticano: è il regalo speciale a papa Francesco
Un biliardino inclusivo, utilizzabile anche da chi è costretto su una sedia a rotelle. È questo il regalo speciale offerto in dono a papa Francesco da Natale Tonini, presidente dell'associazione Sport Toscana Calciobalilla, con sede ad Altopascio, nel corso dell'udienza generale di oggi.
Sul campo da gioco sono scritte 16 parole: comunità, amicizia, inclusione, solidarietà, lealtà, impegno, dignità, rispetto, generosità, amore, condivisione, onestà, speranza, gruppo, altruismo, coraggio.
Un regalo assai gradito dal Pontefice, che ha pure scambiato qualche tiro con Tonini. "In realtà siamo un gruppo di amici - Rossana, Federico, Manuele e Angelo - che cercano insieme di fare qualcosa di buono per chi è in difficoltà" racconta il presidente Natale Tonini all'Osservatore Romano.
L'associazione non è nuova a queste iniziative: di recente ha donato biliardini anche alle carceri di Volterra, Lucca e Sollicciano e, assicurano i ragazzi, “continuerà a proporre questa particolare e popolare esperienza di gioco a parrocchie, oratori e luoghi di aggregazione giovanile".