Denunciate tre persone per guida in stato di ebbrezza. Sono 40 le patenti ritirate in un mese e mezzo nel Fiorentino
La scorsa notte, le pattuglie del Nucleo Radiomobile di Firenze hanno predisposto posti di controllo alla circolazione stradale. Dei numerosi conducenti controllati ben 3 sono risultati con un tasso alcoolico al di sopra del valore di 0,8 gr/l, configurandosi pertanto anche l’ipotesi penale della norma e la contestuale denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Firenze
Un altro conducente, trovato con un tasso compreso tra 0,5 e 0,8 gr/l, è stato segnalato amministrativamente. Per tutti è scattato il ritiro immediato dei documenti di guida, che saranno trasmessi alla Prefettura di Firenze per le determinazioni relative ai conseguenti provvedimenti di sospensione che, si ricorda, saranno raddoppiati in quanto accertati in orario notturno. Tutti i veicoli, compreso un motociclo, sono stati affidati a persone idonee alla guida, scongiurando in tal modo il concreto rischio di incidenti stradali.
Con quelle odierne, sono ben 15 le patenti ritirate dai militari del Nucleo Radiomobile di Firenze, dall’inizio del mese di agosto, per guida in stato di ebrezza.
Un fenomeno che, per quanto contrastato quotidianamente con specifici servizi soprattutto negli orari serali/notturni nelle vie a ridosso di vari locali di intrattenimento, si dimostra purtroppo in costante aumento. Anche nello scorso mese di luglio furono complessivamente 25 i conducenti a cui è stata ritirata la patente di guida per analogo reato.