gonews.it

Strage di Bologna, presente il gonfalone di Livorno

AFP PHOTO (Photo credit should read -/AFP/Getty Images)

Il Comune di Livorno aderisce alla commemorazione della strage di Bologna, e lunedì 2 agosto, anniversario della tragedia avvenuta nel 1980, invierà nel capoluogo emiliano il Gonfalone della Città ed esporrà a Palazzo Comunale un manifesto per non dimenticare.

Sono due le persone livornesi che hanno perso la vita a causa della tragica vicenda: Lina Ferretti Mannocci, che morì nell'attentato, e il marito Rolando Mannocci, ferito gravemente e rimasto invalido, che perì successivamente, ed è inserito ufficialmente nella lista dei deceduti a causa della strage.

I loro nomi figurano tra le pietre d'inciampo che il Comune di Bologna ha posto a memoria del drammatico avvenimento.

Per la prima volta, quest'anno, l'Amministrazione Comunale di Livorno ha aderito anche al Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi, ricorrenza della Repubblica Italiana istituita con la legge 4 maggio 2007 n° 56 che viene celebrato il 9 maggio, giorno in cui fu ucciso Aldo Moro (9 maggio 1978, dopo 55 giorni di prigionia).

Il 9 maggio scorso il sindaco Luca Salvetti ha consegnato una pergamena a Paola e Maurizio Mannocci, figli della coppia deceduta nel corso di una cerimonia solenne nella Sala del Consiglio Comunale.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio stampa

Exit mobile version