Alluvione Empoli, arrivano i contributi: fino a 20mila euro per i negozi e 5mila per le famiglie
Fu una lunga giornata quella domenica, il 17 novembre 2019, quando Empoli, come tutta la Valdelsa, si ritrovò alluvionata e a fare i conti con i danni ingenti per il maltempo che colpì tutto il territorio circostante.
L’amministrazione comunale si mosse tempestivamente per chiedere ristori per cittadini e attività economiche alla Regione Toscana che chiese subito lo stato di emergenza.
È passato del tempo anche a causa della pandemia ma il Comune di Empoli non si è mai fermato, ha fatto un gran lavoro di squadra per arrivare al risultato sperato. Così il Consiglio dei Ministri ha deliberato le risorse richieste che finalmente arriveranno a privati cittadini e attività economiche e produttive extra-agricole, per fronteggiare i danni subiti a seguito delle alluvioni nei mesi di novembre e dicembre 2019.
Tutte le istanze che il Comune di Empoli ha raccolto e processato subito dopo gli eventi alluvionali, sono state inserite nell'elenco dei beneficiari che è stato approvato con le Ordinanze del Commissario delegato n. 120 del 12/07/2021 (per cittadini privati) e n. 121 del 22/07/2021 (imprese e attività economiche). Per ogni nucleo familiare è riconosciuto un massimo di 5mila euro mentre per le attività economiche 20mila euro.
Ai sensi delle suddette Ordinanze, la rendicontazione delle spese sostenute dai cittadini privati sarà presentata al Comune che provvederà ad inserirle nella piattaforma regionale, mentre le imprese potranno procedere loro stesse alla rendicontazione sul sito web di Sviluppo Toscana. Appositamente approntato a partire dal 22 luglio 2021, accessibile dalla home page www.sviluppo.toscana.it .
La scadenza per la presentazione della documentazione sia dei privati cittadini sia delle imprese è fissata per 31/10/2021.
L'amministrazione comunale organizzerà nei primi giorni del mese di settembre 2021 delle riunioni specifiche con i beneficiari al fine di illustrare le procedure di rendicontazione e per offrire tutti gli aiuti necessari per la liquidazione dei contributi.
Antonio Ponzo Pellegrini, assessore alle attività produttive del Comune di Empoli, ha affermato:"I tempi del pubblico, anche nel migliore e più rapido dei casi, difficilmente coincidono con quelli dei privati. Nonostante siano state attivate procedure immediate di emergenza, i tempi tecnici di erogazione non sono mai immediati. Tuttavia abbiamo fatto il massimo con gli strumenti a disposizione e speriamo che questo possa essere un sostegno concreto in questo momento. Per cui grazie ai privati e aziende che hanno dovuto anticipare le spese".
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa