Martignana, benedizione per il nuovo cimitero
Questa mattina, martedì 27 luglio 2021, alle 11.30, è stato benedetto dal parroco di San Bartolomeo a Martignana, Don Servais Oyentunde Ayeni, alla presenza dei sindaci Brenda Barnini per il Comune di Empoli e Alessio Mugnaini per il Comune di Montespertoli, il nuovo cimitero di Martignana. Un momento raccolto, atteso e importante per le due vicine comunità. I lavori di ampliamento della struttura hanno consentito di raddoppiare gli spazi per i loculi e le tumulazioni. Una riqualificazione che ha risposte di fatto alle esigenze delle persone verso i loro defunti.
LE PAROLE DEI SINDACI DI EMPOLI E DI MONTESPERTOLI
Le parole di Brenda Barnini: «Questo è un momento importante per la comunità di Martignana e mi fa molto piacere essere qui per condividerlo con il Sindaco Mugnaini. Questo cimitero nasce da una stretta di mano tra due sindaci tanti anni fa ed è sul territorio del comune di Empoli ma da sempre opera di interesse per i cittadini del comune di Montespertoli. Faccio i miei complimenti al Sindaco Mugnaini per aver portato in fondo l’impegno preso di ampliamento del cimitero che denota una grande attenzione ai bisogni espressi dai cittadini».
Così Alessio Mugnaini: «L'ampliamento di questo cimitero era molto atteso dalla popolazione di Martignana. Siamo in una frazione che è cresciuta molto negli ultimi decenni e che aveva un cimitero non più rispondente alle reali esigenze. Nei nostri territori è molto alta l'affezione verso i defunti e questo intervento lo dimostra».
INTERVENTO – L’ampliamento ha interessato la porzione compresa tra il fabbricato esistente e la strada verso l’abitato di Martignana. È stato utilizzato il preesistente manufatto, mantenuta la semplicità formale dell’insieme. Con il nuovo corpo, arretrato dal margine stradale rispetto all’esistente, sono stati realizzati complessivamente 95 loculi e circa 50 sepolture a terra. Il progetto ha individuato anche spazi di servizio quali il locale magazzino. L’accesso è garantito dalla viabilità esistente, prolungata di circa 12 metri, che prevede un piazzale di accesso e manovra per i mezzi posto frontalmente al nuovo corpo, accessibile anche dal vecchio tramite un passaggio pedonale aperto nella muratura di recinzione. Inoltre è stato realizzato di un percorso pedonale di collegamento tra l’abitato ed il cimitero, coincidente con l’attuale traccia campestre che costeggia il torrente Leccia e si riunisce all’esistente ponte pedonale di via G. di Vittorio, andando a costituire un anello con il tratto che, sempre dal ponte, conduce alla chiesa di San Bartolomeo.
STRUTTURA - Si tratta di un cimitero costruito a metà anni ’60 che occupa complessivamente una superficie di circa 330 metri quadrati: nel 1997 si sono registrati interventi con la costruzione di ulteriori trenta loculi e 12 ossarini. A distanza di oltre 15 anni emerge come il fabbisogno per i prossimi 30 anni, per i cittadini montespertolesi di Martignana, sia stimato in 150 loculi e 150 spazi per la sepoltura a terra. Visti gli spazi che si renderanno nel frattempo disponibili queste necessità possono essere soddisfatte prevedendo la realizzazione di 95 loculi e circa 50 sepolture a terra.