gonews.it

"Vaccinatevi, vaccinatevi, vaccinatevi": l'appello del presidente Giani

Eugenio Giani (foto gonews.it)

"Vaccinatevi, vaccinatevi, vaccinatevi. Iscrivetevi e prenotatevi sul portale della Regione Toscana". L'appello arriva dal presidente Eugenio Giani, a margine di un evento a Firenze. Giani ha spiegato che sui vaccini "non è più come cinque mesi fa, oggi chi vuole si prenota, è una scelta individuale". Non c'è un aumento dei contagi da far "pensare già a restrizioni forti, ma andiamo verso la diminuzione delle temperatura e il virus sarà in gradi di circolare".

"La Toscana ha già più del 60% di persone che si sono vaccinate ma è proprio nell'altro 40% che il vaccino può trovare ancora linfa vitale, cerchiamo di limitargli il più possibile lo spazio" ha continuato Giani. "Oggi per il 67% noi abbiamo un Covid che si trasmette nei non vaccinati, per un 33% si trasmette tra vaccinati. Significa che ormai è diffuso un Covid che dà positività anche ai vaccinati, ma quello che dà ai vaccinati ha una scarsa sintomaticità o una assenza di sintomaticità".

Ancora Giani: "Da domani attiveremo il procedimento per cui chiunque si sia vaccinato con la prima dose possa, entro 21 giorni, fare la seconda dose, e contemporaneamente da lunedì 26 luglio riapriremo l'opzione 'last minute' per le vaccinazioni. Lo facciamo per favorire una campagna di vaccinazione secondo i programmi, perché ci eravamo proposti di arrivare all'80% delle vaccinazioni per la prima dose entro il 30 settembre e di questo passo ce la facciamo. Prima ci vacciniamo, prima isoliamo il virus".

Il presidente ha parlato anche del green pass: "Penso possa attivare la capacità di essere presenti nei luoghi in cui altrimenti l'assembramento diventa strumento di contagio. Quindi io credo che questo strumento possa anche essere come tutela delle attività. È poi uno strumento di stimolo alla vaccinazione".

Exit mobile version