L'estate a Greve è dei giovani: parte il progetto per socializzare
Prende il via il progetto di aiuto per il recupero delle competenze didattiche e dell’attività di socializzazione rivolte alle ragazze e ai ragazzi del territorio grevigiano. Si chiama “Summer Chianti” ed è l’iniziativa finanziata dalla Fondazione CR Firenze e realizzata da La Stadera Cooperativa Sociale Onlus in collaborazione con l’Associazione Gruppo Insieme e l’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Greve in Chianti. Il progetto prevede attività didattiche e ludico ricreative gratuite per gli adolescenti del territorio.
Il programma delle attività comprende i laboratori “Summer Study”, “Biciclettando”, “Che Bello il Mondo”, “A Teatro”. La prima proposta è uno spazio compiti in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Greve in Chianti, diretto da Francesca Ortenzi, e permetterà il rafforzamento delle competenze di base degli studenti (italiano, matematica, inglese). Il laboratorio si terrà presso la scuola secondaria di primo grado di Greve e presso il centro civico di Strada in Chianti. Il tour in bici offre l’opportunità di divertirsi in compagnia immersi nella natura.
L’attività “Che Bello il Mondo” stimola la partecipazione a passeggiate ecologiche, volte a ripulire le aree verdi, gli spazi pubblici e a prendersi cura del territorio. Il laboratorio teatrale invita i ragazzi a sperimentare i linguaggi dell’espressività e a costruire un piccolo spettacolo teatrale.
Tutte le attività sono strutturate nel rispetto delle Linee guida ministeriali.
“Credo che questo progetto - dichiara Marco Burberi, presidente Cooperativa La Stadera - rappresenti davvero una bella opportunità di crescita e rafforzamento delle competenze e delle relazioni per i ragazzi di questa età in un periodo così difficile per loro, oltreché un bel risultato di sinergia e collaborazione tra le varie realtà e istituzioni del nostro territorio”.
“Abbiamo partecipato con entusiasmo all'iniziativa – aggiunge Stefano Carrai, presidente Associazione Gruppo Insieme - che promuove un progetto che da sempre vede il gruppo insieme, impegnato a favore dei ragazzi per l'aiuto all'apprendimento. Poter proseguire in collaborazione con altre associazioni e con il contributo della Fondazione CR Firenze non può che renderci entusiasti del percorso futuro”.
Fonte: Ufficio stampa associato del Chianti Fiorentino