Festeggiamenti a Firenze, piazze presidiate ma senza criticità
Caroselli sui viali e persone in strada ma nessuna particolare criticità. É questo il bilancio della notte a Firenze dopo la vittoria della squadra italiana agli Europei di calcio. La Polizia Municipale insieme alle altre forze di Polizia e di concerto con la Questura ha presidiato i principali luoghi di aggregazione e i principali monumenti del centro storico.
Dopo il termine della partita, come previsto, si sono registrati caroselli di auto e moto sui viali e piazzale Michelangelo che sono andati avanti fino a circa le 2 senza particolari problemi a parte qualche stazionamento di tifosi in strada, prontamente disperso. Nessuna criticità rilevata durante i servizi congiunti effettuati fino alle 3 da Polizia Municipale e Polizia di Stato in alcuni luoghi molto frequentati come piazza Ferrucci, Uffizi/lungarno Archibusieri, piazza Duomo, lungarni e piazza Santa Croce.
Anche in centro, dove a protezione dei principali monumenti erano state collocate transenne con la presenza di steward in piazza Signoria e piazza Duomo, non si sono riscontrate problematiche. A tutela del centro era stata anche disposta una ztl straordinaria dalle 19 di ieri fino alle 3 di oggi.
Nella seconda parte della notte le pattuglie della Polizia Municipale sono intervenute su un incidente senza gravi conseguenze in via dell'Osteria.