gonews.it

Lavori tra Barberino e Calenzano, A1 in tilt fino al pomeriggio

Poco prima delle 07:30, sulla A1 Milano-Napoli è stato riaperto il tratto compreso tra Barberino e Calenzano in entrambe le direzioni, precedentemente chiuso per consentire lavori di manutenzione attivati sulla base degli esiti delle ispezioni programmate.
In seguito alla riapertura è tornata percorribile anche l’A1 Direttissima.

Alle 8 si circola su due corsie in entrambe le direzioni e si sono registrati 17 km di coda in A1 Panoramica tra Sasso Marconi e Barberino verso Firenze e 8 km di coda tra Badia e l’allacciamento con l’A1 in A1 Direttissima verso Firenze.
Si registrano inoltre 11 km di coda tra Impruneta e Calenzano verso Bologna e 8 km di coda in A11 tra Prato Est e l’allacciamento con l’A1.
Agli utenti provenienti da Milano e diretti verso Firenze si consiglia di immettersi in A15 verso La Spezia dove imboccare l’A12 verso Pisa, quindi percorrere l’A11 verso Firenze.
Agli utenti provenienti da Firenze e diretti verso Milano si consiglia il percorso inverso.
Agli utenti provenienti da Bologna e diretti verso Roma si consiglia di percorrere l’A14, uscire a Cesena Nord, percorrere l’E45 verso Orte dove immettersi in A1 verso Roma.
Agli utenti provenienti da Roma e diretti verso Bologna si consiglia il percorso inverso.

Aggiornamenti da Prato

Il sindaco di Prato Matteo Biffoni informa: "A causa del traffico bloccato sull'autostrada A1 e incidente sulla via Barberinese il traffico urbano è congestionato in tutte le direzioni sia a Prato sia nei Comuni limitrofi verso Firenze. Autostrade spiega che il traffico è dovuto alla chiusura di caselli autostradali (adesso riaperti) per lavori urgenti non programmati. Si raccomanda ai cittadini di non prendere l'automobile durante la mattinata se non strettamente necessario".

Aggiornamenti: alle 12 le code sono ridotte a 7 km

Sulla A1 Milano-Napoli attualmente (ore 11.00) si sono sensibilmente ridotte - a 7 km, con previsioni di ulteriore miglioramento - le code tra il bivio A1/A1 Direttissima e Barberino verso Firenze; e a 3 km quelle in direzione opposta, tra Scandicci e Barberino verso Bologna. Terminati gli accodamenti registrati in A11 dove il traffico risulta regolare.

Gli accodamenti in via di risoluzione si sono generati dopo la conclusione di alcuni interventi di riconfigurazione delle due corsie condotti durante la notte al km 272, nel tratto compreso tra Barberino e Calenzano. L’attività è stata effettuata durante le ore notturne, a seguito dei sopralluoghi congiunti con le strutture tecniche del MIMS, in corso da mercoledì, e che interesseranno fino alla giornata odierna, alcune infrastrutture della rete.

Il tratto è stato completamente riaperto al traffico alle 7.30 circa di questa mattina, appena terminati gli interventi di riconfigurazione; gli accodamenti generatisi anche in relazione ai sostenuti volumi di traffico che caratterizzano la giornata, soprattutto in direzione Sud, si stanno via via risolvendo.

Agli utenti provenienti da Milano e diretti verso Firenze si consiglia di immettersi in A15 verso La Spezia, quindi in A12 verso Pisa dove immettersi in A11 verso Firenze.
Agli utenti provenienti da Bologna e diretti verso Roma si consiglia di percorrere l’A14, uscire a Cesena Nord, percorrere l’E45 verso Orte dove immettersi in A1 verso Roma. Percorso inverso a chi da Roma è diretto verso Bologna o Milano.

Aggiornamenti: situazione alla normalità alle 15

Alle ore 14:30 circa sono terminati gli accodamenti registrati sulla A1 Milano-Napoli nelle tratte comprese tra il bivio A1/A1 Direttissima e Barberino verso Firenze e tra Scandicci e Barberino verso Bologna; attualmente in entrambe le direzioni il traffico risulta regolare.

Gli accodamenti, ora risolti, si sono generati dopo la conclusione di alcuni interventi di riconfigurazione delle due corsie condotti durante la notte al km 272, nel tratto compreso tra Barberino e Calenzano. L’attività è stata effettuata durante le ore notturne, a seguito dei sopralluoghi congiunti con le strutture tecniche del MIMS, in corso da mercoledì, e che interesseranno fino alla giornata odierna, alcune infrastrutture della rete.

Il tratto è stato completamente riaperto al traffico alle 7.30 circa di questa mattina, appena terminati gli interventi di riconfigurazione; gli accodamenti si sono generati anche in relazione ai sostenuti volumi di traffico che caratterizzano la giornata, soprattutto in direzione Sud.

Exit mobile version