“Rispetta la tua città”: la nuova campagna di comunicazione sul decoro di Alia
“Rispetta la tua città” è il titolo della campagna promossa da Alia Servizi Ambientali SpA rivolta ai cittadini tesa a promuovere il senso civico, la convivenza civile e le abitudini che possono contribuire ad influenzare il decoro urbano.
Al via oggi, sui profili social aziendali, la campagna invita al civismo, ad un’attenzione comune non solo per cose e spazi che appartengono a tutti, ma anche per il lavoro delle persone.
“Abbiamo raccolto l’appello delle Amministrazioni Comunali molto sensibili a questo tema – ha commentato il Presidente di Alia, Nicola Ciolini -. Facciamo anche noi la nostra parte per stimolare comportamenti virtuosi nei cittadini che permettano, assieme all’impegno quotidiano dell’Azienda, di garantire il decoro dei territori. Per questo abbiamo pensato ad una campagna sui canali social, veicolo di informazione oggi per tante generazioni”.
Le immagini utilizzate illustrano quanto i gesti, che danneggiano i cestini ed arredi urbani, possono costare a tutta la collettività. Ogni giorno vengono impegnate 18 ore/uomo per pulire cestini e contenitori vandalizzati e 2 automezzi, per un totale di 3480 ore di lavoro all’anno, 250 barattoli di vernice per 3 passaggi su ogni contenitore da ripristinare.
Questi sono soltanto alcuni dei numeri evidenziati nella campagna che aiutano a quantificare il lavoro quotidiano, tempo, impegno e risorse utili a riparare i danni causati da comportamenti poco civili ed a salvaguardare la bellezza del territorio, nei 58 comuni toscani.
Fonte: Alia - Ufficio stampa