Ecco Noa, il cane antidroga della municipale dell'Empolese Valdelsa: operativa da settembre
Arriva Noa, il cane della polizia municipale dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa. Non sarà una mascotte, ma avrà un ruolo attivo come unità cinofila per effettuare mirati servizi antidroga sul territorio degli 11 comuni. La presentazione si è tenuta oggi negli uffici di piazza della Vittoria a Empoli. La novità annunciata qualche settimana fa stavolta porta il pastore belga, allevano nelle nostre zone, direttamente a contatto con i suoi conduttori Alessandro Baglieri e Luca Garofano dei comandi di Castelfiorentino e Gambassi-Montaione e con gli altri agenti del corpo diretto dal comandante Massimo Luschi.
La rappresentanza istituzionale era formata dal presidente dell'Unione Alessio Falorni e dal delegato per la polizia municipale Paolo Masetti e dal presidente della Sds e sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli.
La creazione dell’unità cinofila è stata possibile dalla volontà degli agenti della polizia municipale, un compito non banale da portare avanti ma che è stato visto come opportunità importante. In tempi rapidissimi è stata colta a pieno la possibilità.
Dai controlli in zone critiche come i parchi pubblici di Empoli o nei boschi delle Cerbaie, da anni luogo di spaccio, Noa potrà essere la marcia in più per la polizia municipale e potrà dare anche un contributo per i controlli antidroga fuori dalle scuole, portando sicurezza alle famiglie.
"Abbiamo prestato particolare attenzione al suo addestramento – racconta Baglieri – proponendolo sempre come un gioco e ovviamente la canina non è mai entrato in contatto con elementi e sostanze che avrebbero potuto nuocerle. Per la funzione di antidroga abbiamo usato un metodo tedesco che progressivamente abitua l’animale a rintracciare l’odore di sostanze illegali. Nei momenti in cui non è in servizio Noa è un cane allegro che ama correre in campagna e che socializza con le persone".
"In questi anni pur con grandi difficoltà ci siamo impegnati fortemente per la nostra Polizia Municipale consapevoli della sua funzione strategica: abbiamo assunto nuovi agenti, ci siamo dotati di nuove tecnologie per il controllo della strada e ora coinvolgiamo anche la fantastica Noa per il presidio del territorio. Ci sono alcune zone più di altre della nostra area che hanno bisogno di forti disincentivi allo spaccio e controlli puntuali. La Polizia Municipale ha sempre dato il suo contributo per la sicurezza dei cittadini e in questo sicuramente Noa ci sarà di grande aiuto", affermano il presidente dell’Unione dei comuni, Alessio Falorni e il delegato alla Polizia Municipale, Paolo Masetti.
Da settembre Noa sarà operativa.
Elia Billero e Margherita Cecchin