Gradimento sindaci e governatori. Giani al 7° posto in Italia, Nardella primo tra i toscani
Eugenio Giani è il governatore al settimo posto per popolarità in Italia. Il test di Governance Poll del Sole 24 Ore effettuato su 17 presidenti di Regione viene confrontato con quello dello scorso anno. Giani ottiene un consenso al 49%, guadagnando lo 0,4% rispetto all'anno precedente. Per quanto riguarda il centrosinistra viene superato solo da Stefano Bonaccini , con un consenso salito al 60% dal 54 dello scorso anno e da Vincenzo de Luca, anche lui in ascesa dal 46 al 59%.
Passando invece alla classifica di gradimento per i sindaci delle grandi città, il primo toscano ad apparire è Dario Nardella. Il suo consenso è stabile al 57%. Per la cronaca nei primi tre posti troviamo Antonio Decaro, sindaco di Bari, al 65% dei consensi, Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, al 62 dopo un'ascesa di quasi 8 punti percentuali e Giorgio Gori al 61%. Il sindaco di Bergamo divide la medaglia di bronzo ex aequo con Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno.
Ricordiamo che in questo caso il differenziale riguarda il consenso rilevato nel giorno dell'elezione.
Sempre per i Toscani, troviamo Luca Salvetti sindaco di Livorno al 56,5% con un calo di quasi 7 punti percentuali. Francesco Persiani, sindaco di Massa, rimane al 56,5%. Al 36° posto c'è Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, con un consenso salito al 56%.
Rimanendo nel centrodestra, anche Antonfrancesco Vivarelli Colonna detiene un gradimento importante seppur in calo. Si ferma al 53%, calando dal 54,9% del giorno delle elezioni. Il dato è rilevante dato che si rinnova il capoluogo di provincia proprio nel 2021.
Ancora per il centrodestra Michele Conti, sindaco di Pisa, in calo al 51% del 1,3%. Cifra pari per Luigi De Mossi, sindaco di Siena, fermo al 50%. Sotto di lui tra i toscani troviamo Alessandro Tambellini al 49%. Il sindaco di Lucca è in calo dell'1,5%.
Peggio fa Matteo Biffoni, al 48, con un calo significativo dell'8,1%.