Rave party a Tavolaia, potrebbe durare un altro giorno ancora
Un rave a Santa Maria a Monte, la festa illegale di giovani che ascoltano la musica techno. Siamo nella frazione di Tavolaia, vicino all'osservatorio astronomico. Dalla notte di ieri centinaia di veicoli hanno cominciato a percorrere le strade per arrivare nella frazione boschiva, e nel corso delle ore la situazione si è stabilizzata, presumibilmente con centinaia di persone.
Il sindaco Ilaria Parrella è a conoscenza della situazione e sta intervenendo di concerto con le forze dell'ordine per risolvere la situazione. Sgomberare un rave party richiede uno sforzo organizzativo importante, considerato che centinaia se non migliaia di persone devono andarsene. I residenti hanno segnalato disagi già dalla sera di sabato 3, con la musica ad alto volume e il gran traffico.
L'evento illegale è al momento il primo in zona dalla fine dell'emergenza covid. Nel comprensorio del cuoio si ricorda il caos di Capodanno, quando all'Interporto di San Donato di San Miniato un capannone industriale non completamente edificato divenne la seconda casa dei ravers per alcuni giorni.
Rave Santa Maria a Monte: "Tra le 4 e le 5mila persone al rave" secondo la Questura
La questura di Pisa precisa che al rave a Tavolaia sono presenti almeno 4-5mila persone, provenienti anche dall'estero. Si sono accampati in un terreno privato dov'è presente un rudere. Ci sono stati problemi alla circolazione. L'area è stata cinturata da carabinieri e protezione civile. Sono stati creati 3 checkpoint anche alle strade di accesso all'area. Gli arrivi sono terminati ma il rave potrebbe continuare. Alcuni avventori stanno cominciando ad andare via.
Le info dal Comune
E' stato costituito un gruppo di lavoro tra Carabinieri, Commissariato di Polizia, Questura con la collaborazione della Prefettura per gestire la situazione sul posto. Il comune ha attivato il COC Centro Operativo Comunale coinvolgendo la Protezione civile per gestire l'emergenza e dare supporto alle operazioni.
La via Valdinievole è chiusa al traffico, ad esclusione, dei residenti. Si invita coloro che risiedono nelle strade che attestano alla Valdinievole a non utilizzare tale viabilità per evitare rallentamenti. Sono stati predisposti posti di blocco per evitare gli accessi e consentire solo il traffico dei residenti.
È stata predisposto un presidio sanitario e antincedio in prossimità delle abitazioni per gli abitanti in caso di necessita.
Rave Santa Maria a Monte previsto per altre 24 ore
L'ultima stima dei partecipanti al rave di Tavolaia è di 6mila giovani. Solo pochi partecipanti si sono allontanati e hanno annunciato che potrebbe durare altre 24 ore.
La festa clandestina, assicura la questura, "ha creato per ora solo un po' di caos alla circolazione ieri sera con l'arrivo di centinaia di automobili e numerosi camper che hanno parcheggiato lungo le strade di accesso all'area dove si svolge il rave".
Sui social network la polizia, che coordina un servizio di ordine pubblico con tre check point per interdire ulteriori accessi e identificare i partecipanti all'uscita, ha scovato alcuni post in lingua francese che pubblicizzano l'evento e al rave sono giunti numerosi veicoli con targa francese e tedesca ma anche di altre nazionalità oltre ai partecipanti italiani.