Addio a Francesco Bosi (Udc), ex sindaco e parlamentare
Oggi piangiamo la scomparsa di un amico l’onorevole Francesco Bosi, parlamentare dell’Udc, consigliere regionale e Sindaco del Comune di Rio Marina. Bosi ha ricoperto in due governi Berlusconi anche il ruolo di Sottosegretario dalla Difesa.
“Dopo la prematura scomparsa di Nedo Poli – hanno commentato il segretario regionale Luca Titoni ed il presidente Enrico Mencattini – ci troviamo a distanza di poco più di un mese a piangere la morte di un altro caro amico Francesco Bosi. Un uomo di grandi doti e valori, sempre pronto a lavorare per il territorio e per gli altri. Adesso ci piace immaginare Nedo e Francesco di nuovo insieme a discutere d politica, come amavano fare. Alla famiglia le nostre più sincere condoglianze e quelle di tutto il partito toscano. Ciao Francesco ci mancherai”.
"Francesco Bosi era un gentiluomo e un politico di razza, molto legato a Firenze dove ha iniziato la sua carriera politica proprio sui banchi di Palazzo Vecchio come consigliere comunale e poi assessore nella giunta Morales. Quando è approdato successivamente in Consiglio regionale, in Parlamento e al governo nazionale si è sempre speso con amore per la nostra città". Lo afferma il sindaco Dario Nardella, appresa la notizia della scomparsa di Francesco Bosi, l'esponente democratico cristiano, che è stato due volte deputato e due volte senatore; nel governo Berlusconi era stato sottosegretario alla difesa e nel 1990 è stato eletto nel Consiglio regionale della Toscana.
"Bosi ha tradotto gli ideali cristiani alla base del suo impegno politico in spirito di servizio - ha continuato il sindaco Nardella -. A nome della città di Firenze mi unisco al dolore della famiglia e degli amici, nel ricordo di una persona giusta e sempre corretta".
"Con Francesco Bosi se ne va un politico vero, uomo preparato e dai modi garbati. Cattolico, sempre impegnato nel campo del centrodestra. Oggi Firenze lo piange". Lo dichiarano i consiglieri del gruppo Fratelli d'Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai.
"Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia. Siamo certi che la nostra città lo ricorderà come merita" aggiungono Draghi e Cellai.
Apprendiamo con dolore della scomparsa di Francesco Bosi, consigliere comunale a Firenze ma anche sindaco a Rio Marina all’Elba, parlamentare e sottosegretario. Da sempre punto di riferimento in Toscana dei valori cristiani, che ha difeso con costanza e tenacia." Così Gabriele Toccafondi, deputato fiorentino di Italia Viva, insieme a Francesco Grazzini, coordinatore cittadino del partito.
"Ai suoi cari - concludono - un abbraccio affettuoso. Siamo sicuri che la sua Toscana e Firenze sapranno ricordarlo con l'attenzione che si deve ad un politico di spessore come lui."
Il ricordo di Cordone (Lega)
Marco Cordone(Consigliere Nazionale ANCI - Lega Salvini Premier/Vicepresidente AICCRE Toscana),si esprime sulla prematura scomparsa di Francesco Bosi, politico fiorentino: "Poco tempo fa é scomparso Paolo Bartolozzi, ora Francesco Bosi, tutti politici che conoscevo molto bene e di grande valore, pur militando in Forze politiche diverse. Desidero esprimere alla famiglia dell'Onorevole Francesco Bosi, le mie piú sentite condoglianze, ricordando che Bosi essendo uno sportivo conosceva anche mio padre Antonio ex calciatore e allenatore".
Erica Mazzetti (FI): "Francesco Bosi era punto di riferimento per tutti noi"
“La scomparsa di Francesco Bosi è un duro colpo per tutta la nostra comunità politica che lui non ha mai mancato di supportare, idealmente e concretamente. È stato un punto di riferimento per tutti noi e ha sempre dato a Forza Italia un contributo di valori, di esperienza, di capacità politica, sia dentro le Istituzioni, che ha servito con impegno e concretezza, sia, dopo, da fuori. Francesco ci ha anche insegnato a parlare a quei mondi, orfani di un centro, che, per lui, devono costituire una delle anime del Centrodestra e sicuramente di Forza Italia. È stato la traduzione politica di cosa voglia significare il cristianesimo sociale. Alla famiglia e ai colleghi di UDC tutta la solidarietà mia e del coordinamento di Prato” afferma Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia.