Incendio a Calci, elicotteri sul posto. In fumo due ettari di bosco

(foto da facebook)

Un incendio boschivo è divampato intorno alle 14.30 sulle colline di Calci (Pi) in località Crespignano. La zona, già interessata dal grave incendio del 2018, è di non facile accesso.

Sul posto sono giunti in tempi rapidi due elicotteri, dieci squadre del volontariato, il direttore operazioni e operai del sistema regionale antincendio.

Per cercare di contenere la propagazione delle fiamme sono allo studio valutazioni su impiego di altri mezzi aerei e altre squadre di terra. Il vento spinge le fiamme verso il crinale del Monte Serra con abitazioni che potrebbero essere interessate dalle fiamme.

Incendio spento, bruciati a Calci due ettari di bosco

I due incendi scoppiati nel primo pomeriggio sulle colline di Porto Santo Stefano (Gr) e in località Crespignano nel comune di Calci (Pi) sono stati spenti. E’ quanto comunica la Sala operativa dell’antincendio boschivo regionale, precisando che l’incendio sull’Argentario, dove le fiamme hanno interessato il giardino di un abitazione senza causare però danni particolari, ha mandato in fumo un ettaro di bosco, due ettari quello a Calci.

Sono in corso le operazioni di bonifica da parte delle squadre del volontariato e degli operai del sistema regionale antincendio che proseguiranno fino a tarda sera. Il controllo è previsto per tutta la notte e per la giornata di domani.

Si ricorda che dal 1 luglio, è in vigore il divieto assoluto di accensione abbruciamenti e si raccomanda la massima attenzione nelle operazioni agricole e nell'uso all'aria aperta di strumenti da lavoro che possono generare scintille.

Sindaco Ghimenti: "Grazie a tutto il personale intervenuto"

"La tempestività dell'intervento ha consentito di tenere la situazione sempre sotto controllo nonostante serie difficoltà logistiche. Voglio esprimere un grandissimo ringraziamento al personale comunale tutto, al volontariato AIB locale e del Monte Pisano immediatamente accorso, ai due elicotteri del sistema regionale, al nostro DO, Enrico Conti per come ha gestito le operazioni di spegnimento, ai vigili del fuoco schierati a protezione dell'abitato, alla polizia municipale di Calci e Vicopisano che hanno dovuto gestire (come sempre!) qualche curioso che rischiava di bloccare i mezzi di soccorso.
PS ho seguito le operazioni a stretto contatto col DO e per questo mi complimento con gli elicotteristi per come hanno magistralmente operato nella prima, essenziale, fase". Così il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti su facebook.

Fonte: Regione Toscana - ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Calci

<< Indietro

torna a inizio pagina