gonews.it

Mostra sulla Commedia di Dante a Ponte a Egola

In occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l’Associazione “Territorio in comune” ha ideato e realizzato una iniziativa per ricordare il Sommo Poeta.

Nel periodo primavera - autunno del corrente anno a San Miniato e in varie frazioni del Comune sarà presente una mostra di opere raffiguranti alcuni dei più significativi episodi della Commedia. I disegni che nei secoli hanno illustrato l’ opera dantesca saranno riprodotti in monumentali opere in legno e in alcuni momenti accompagnati da letture della Divina Commedia effettuate da attori e cultori del Poeta.

La Mostra, patrocinata dal Comune di san Miniato, ha preso avvio Sabato 27 Marzo in Piazza Spalletti Stellato a Ponte a Egola.

Giovedì 30 Giugno alle ore 10 sarà inaugurata quella parte di mostra che riguarderà il capoluogo, nei pressi della Scala Santa a cui presenzierà il Sindaco di San Miniato Simone Giglioli accompagnato dal Vice Sindaco e dall’Assessore alla cultura.

Alle 21.30 del medesimo giorno nel prato antistante la Rocca di Federico II prenderà avvio quello che abbiamo chiamato “lo sguardo di Dante, letture a cielo aperto”. I cittadini, la cui presenza sarà gradita, potranno assistere alla lettura di alcuni brani dell’Inferno tenuta dai Professori Pierluigi Orsi e Alessandro Scalpellini.

Fonte: Territorio in comune

Exit mobile version