Associazione Annastaccatolisa di Montecatini: borsa di studio alla toscana Nicla Lorito
E’ stata consegnata nei giorni scorsi la nuova borsa di studio dell’Associazione Annastaccatolisa di Montecatini Terme per finanziare progetti di ricerca sul carcinoma mammario triplo negativo.
A vincerlo questa volta è stata una giovane ricercatrice toscana, la dottoressa Nicla Lorito, 30 anni, laureata in Biotecnologie mediche e farmaceutiche presso l’Università di Firenze.
Attualmente collabora con il laboratorio di ricerca, diretto dal dottor Andrea Morandi presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche di Firenze, eletto uno dei " Dipartimenti di Eccellenza” dal Ministero della ricerca italiana.
La dottoressa Lorito ha presentato un progetto di ricerca dal titolo “Identificazione di marcatori metabolici coinvolti nella formazione di metastasi nel carcinoma mammario triplo negativo” ed è stato scelto dal comitato scientifico dell’Associazione tra i tanti presentati. Il bando era destinato a giovani ricercatori di età non superiore a 40 anni.
Alla cerimonia di premiazione era presente Roberta Romani, Presidente Annastaccatolisa, Giuseppe Masullo, Vicepresidente ed alcuni componenti del comitato scientifico: il dr.Claudio Guerra, medico radiologo Ospedale SS Cosma e Damiano di Pescia, la dr.ssa Ilaria Pazzagli, Direttore Oncologia Ospedale di Pescia e dr.ssa Francesca Martella, Direttore oncologia Ospedale San Giuseppe Empoli.
Grazie al contributo di tante generose donazioni, alla quota annuale dei soci e alle numerose iniziative di raccolta fondi, Annastaccatolisa è riuscita anche quest’anno ad assegnare la sua sesta borsa di studio. La prima vincitrice nel 2012, la dottoressa Cristina Raimondi, ha sperimentato il suo progetto presso il laboratorio di ricerca dell’Università La Sapienza di Roma. La stessa borsa di studio è stata poi rinnovata per un ulteriore anno.
Vincitore del bando 2016 è stato invece il progetto presentato dalla dottoressa Claudia Cocchi presso il Laboratorio di Bioscienze, IRST – IRCCS, Meldola-Forlì.
A conclusione del primo anno di collaborazione con l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori di Meldola, il Consiglio Direttivo dell’Associazione, ricevuto il parere favorevole del Comitato Scientifico, ha deciso di portare avanti il progetto al fine di preservare il lavoro svolto. La dottoressa Rossi è stata incaricata di portare avanti il progetto di ricerca fino al termine naturale della quinta borsa di studio, avvenuto a fine 2019.
“E' sempre un’emozione riuscire a raggiungere questo nostro importante traguardo e quest’anno lo è stato ancora di più vista la situazione complicata dovuta alla pandemia da Covid. Per questo abbiamo dovuto posticipare la scadenza del bando e consegnare la borsa di studio 2020 solo adesso, in un momento in cui è stato possibile. Sono orgogliosa dei risultati raggiunti e desidero ringraziare tutti coloro che credono nella nostra Associazione e con la loro generosità hanno permesso raccogliere fondi per la sesta borsa di studio- afferma Roberta Romani, Presidente Annastaccatolisa - mia figlia ha sempre creduto nella ricerca e nei progressi della scienza, per questo ogni anno ci impegniamo per sostenerla.”
Fonte: Ufficio Stampa