gonews.it

Picchia per 20 anni compagna e figli: condannato un 52enne a Firenze

Un uomo di 52 anni è stato condannato a 4 anni di reclusione per maltrattamenti in famiglia, dopo che per oltre 20 anni ha fatto passare l’inferno alla propria compagna: l’uomo avrebbe offeso e picchiato la donna – accusandola di essere un'incapace e minacciandola di ulteriori violenze se avesse reagito – aggredendola anche quanto era incinta e, in seguito, davanti ai loro due figli piccoli.

Nemmeno i figli sarebbero scampati ai comportamenti violenti: le percosse erano frequenti e addirittura uno dei due sarebbe stato spinto giù dalle scale.

Il 52enne è stato condannato, inoltre, al risarcimento di un danno di 15 mila nei confronti della moglie e di uno dei due figli, e di 10 mila euro verso un altro figlio, tutti parti civili nel procedimento.

Si tratta di una delle prime applicazioni della legge "codice rosso" emanata nel 2019 a tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, grazie alla quale i due figli - uno dei quali adesso diventato maggiorenne - sono considerati parti lese anche per quanto riguarda le aggressioni contro la madre, delle quali sono stati testimoni.

Exit mobile version