Le valutazioni di Federalberghi sul rendiconto comunale 2020 di Montecatini
Un contributo da 400mila euro per la riduzione della Tari in favore delle attività economiche che hanno avuto chiusure o limitazioni in conseguenza delle normative emergenziali Covid; contributi a fondo perduto da 750mila euro (derivanti dall’imposta di soggiorno) commisurati al calo di presenze intervenuto nel 2020 rispetto al 2019. Sono questi i principali punti relativi alle imprese ricettive e contenuti nel rendiconto comunale 2020.
"Per ciò che riguarda il primo aspetto – dice Carlo Bartolini, presidente di Federalberghi Apam - non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione, ma ricordiamo altresì che sulle spalle degli albergatori montecatinesi grava anche la Tari 2020, che ha determinato l’imposizione di un tributo per un servizio (la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti) che per la maggior parte delle strutture (che partecipano con il 24 per cento del totale al gettito comunale Tari) non è stato goduto in quanto chiuse per lockdown e successiva assenza di turisti. La speranza, ora, è che nel decreto Sostegni del governo possa trovare spazio un abbattimento di tali costi".
Per quanto concerne invece i contributi a fondo perduto, l’associazione – oltre a sottolineare che finalmente viene riconosciuto il principio che i soldi che arrivano dal turismo devono essere reimpiegati nello stesso settore - si aspetta che l’indennizzo venga riconosciuto a tutte le aziende alberghiere, anche a quelle che già si trovavano in forte crisi prima della pandemia e avevano difficoltà nel soddisfare puntualmente tutti i tributi comunali.
"Altrimenti sarebbe per queste una ulteriore assurda penalizzazione. In altre parole, diciamo no a eventuali aiuti selettivi" conclude Bartolini.
Fonte: Federalberghi Apam - Ufficio stampa