Libremente Larciano in scena da venerdì due luglio
Libremente Larciano, manifestazione dedicata al mondo del libro e della lettura. Si svolgerà eccezionalmente dal 2 al 29 luglio con eventi e momenti culturali rivolti ad adulti e bambini, tutto all'insegna della letteratura di qualità e della promozione e diffusione del testo scritto.
Gli incontri con gli autori si svolgeranno presso i giardini pubblici di San Rocco, mentre gli incontri dedicati ai più piccoli si terranno presso la Piazza Vittorio Veneto. Libremente 2021 si veste completamente di nuovo con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza appuntamenti culturali in tutta sicurezza.
Alessandro Sarti aprirà Libremente Larciano, venerdì 2 luglio alle ore 21,00 con “Sergio Forconi. Uno spettacolo d’uomo”.
Il volume ripercorre la carriera dell’autore toscano sin dagli albori portando numerose testimonianze di chi lo ha conosciuto ed affiancato lungo tutta la sua carriera. Ospite d’eccezione della serata sarà proprio Forconi che, con l’autore, ripercorrerà la sua carriera.
Alessandro Sarti è nato e vive a Pontassieve. L’autore ha ottenuto, nel corso degli anni, numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Internazionale “Comunicare l’Europa” conferitogli nel 2019 alla Camera dei Deputati.
Il secondo ospite di questa edizione estiva sarà Fabio Falugiani. Venerdì 9 luglio alle ore 21.00 Falugiani presenterà “La stanza dei pugni”.
La stanza dei pugni è la storia di un uomo, Milo, divisa in due parti apparentemente ben distinte ma che in realtà si fondono col procedere della narrazione perdendo i loro margini di divisione. Il romanzo volge inoltre lo sguardo alla società odierna e ai suoi strumenti di alienazione e sopraffazione.
Fabio Falugiani nasce a Firenze e vive a Uzzano, un piccolo paese in provincia di Pistoia. Si possono reperire in rete numerosi suoi interventi sul caso del cosiddetto Mostro di Firenze.
Per la casa editrice Le Mezzelane ha pubblicato nel 2017 il suo primo romanzo autobiografico, “Celeste imperfetto”.
Chiude la terza edizione di Libremente Maria Valentina Luccioli.
L’autrice è nata in Toscana e vive a Lamporecchio. Dopo una lunga esperienza nel settore turistico, oggi dirige una ditta artigianale che opera in campo grafico. Finalista al Premio Letterario Nazionale “Clara Sereni”, Maria Valentina Luccioli presenterà “Le amiche di Irene”. Un romanzo dedicato a quattro ragazze, quattro amiche le cui vite sono saldamente intrecciate. Il racconto di un’amicizia che va oltre ogni difficoltà.
Torneranno anche gli appuntamenti dedicati alla promozione alla lettura. Giovedì 22 e 29 Luglio, presso piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 21.00 si terranno i due incontri dedicati ai più piccoli (dai 5 ai 10 anni).
Fonte: Ufficio Stampa