gonews.it

San Gimignano, lettera con minacce e offese razziste all'ex sindaco Bassi

Giacomo Bassi

Una lettera con intimidazioni e offese razziste è stata recapitata oggi, venerdì 25 giugno, a Giacomo Bassi. L'ex sindaco di San Gimignano è adesso governatore della Misericordia turrita. Si è visto arrivare a causa una missiva anonima contenente gravi minacce a causa del suo impegno per l'integrazione e l'inclusione.

Lo stesso Bassi ha pubblicato tutto su Facebook e ha scritto: "Se qualcuno pensa di intimidirmi e di farmi recedere dai miei convincimenti etici si sbaglia di grosso. Piuttosto, caro scrittore, palesati e ne parliamo".

La lettera sequestrata sarà oggetto di indagini da parte de carabinieri per scovare le impronte digitali del mittente.

I militari non escludono che Bassi conosca l'autore della lettera e proprio per questo le indagini si starebbero concentrando a San Gimignano.

Nei giorni scorsi la Misericordia di San Gimignano, insieme all'amministrazione comunale, aveva provveduto alla sepoltura di un giovane immigrato deceduto suicida e, successivamente, si era fatta promotrice di una raccolta fondi da destinare ai parenti del giovane.

Potrebbe essere stato questa iniziativa ad aver scatenato la furia razzista dell'autore della lettera.

"Esprimiamo tutta la nostra solidarietà", si legge in una nota del PD San Gimignano "a Giacomo Bassi, vittima di deprecabili e gravissime minacce. L'impegno di Giacomo Bassi per l'integrazione e l'inclusione", continua la nota ”è anche il nostro impegno. Le minacce dei razzisti non fermeranno Giacomo né la grande comunità del PD o l'amministrazione comunale".

Il sindaco Marrucci: "Non c'è spazio per l'odio"

"Condanno con forza l'atto intimidatorio ed esprimo massima solidarietà al nostro concittadino, nonché mio predecessore e attuale Governatore della Misericordia Giacomo Bassi, per il vile attacco a mezzo di una lettera anonima. E’ un attacco alla sua persona e a tutta la nostra collettività che ha fatto da sempre dei valori di integrazione e accoglienza due capisaldi di una comunità coesa e aperta" ha dichiarato il sindaco Andrea Marrucci.

"Non c'è spazio a San Gimignano per odio e razzismo, la nostra Città ha valori ben radicati di solidarietà, fratellanza e uguaglianza che non verranno mai meno. Ho chiamato Giacomo ed ho espresso tutta la mia solidarietà personale e quella della Amministrazione comunale".

Exit mobile version