Primario e manager, è venuto a mancare Pierluigi Tosi
La sanità toscana piange Pierluigi Tosi. Oggi, mercoledì 23 giugno, è scomparso a Firenze l'ex direttore dell'aou Senese e direttore sanitario di quella fiorentina. In passato è stato clinico e poi è diventato manager sanitario. Si ricorda anche come primario di nefrologia al San Giovanni di Dio e come sindacalista. Tosi lascia la moglie e quattro figli.
“Lo conoscevo da oltre 30 anni, era un amico, per anni impegnato come Consigliere dell'Ordine dei Medici di Firenze, lo ricordiamo come sindacalista prima e direttore sanitario poi, ruoli sempre ricoperti con il massimo impegno e sacrificio. Con Pierluigi Tosi scompare un punto di riferimento per tutta la sanità fiorentina e toscana. Con lui abbiamo condiviso tante esperienze importanti, qualche volta ci siamo scontrati sulle idee ma sempre con profondo rispetto dei ruoli. Un carattere forte, onesto moralmente, mancherà tanto ad ognuno di noi.” Con queste parole il presidente dell'Ordine dei Medici Pietro Dattolo ricorda Pierluigi Tosi.
I capigruppo della Lega in Palazzo Medici Riccardi e in Palazzo Vecchio: "Uomo di grande professionalità e profonda umanità"
"Ci stringiamo accanto ai familiari per la prematura e triste scomparsa del Dottor Pierluigi Tosi, figura di primo piano della sanità toscana": lo dichiarano congiuntamente il capogruppo della Lega Salvini Premier in Palazzo Vecchio Federico Bussolin ed il Capogruppo del Centrodestra per il cambiamento in Città Metropolitana Alessandro Scipioni. "Vogliamo ricordare Pierluigi come un uomo di grande spessore. Un professionista umano che ha svolto anche funzioni manageriali nell'interesse dei cittadini e per il solo bene della collettività. La provincia di Firenze e la Toscana tutta perde una figura di profonda umanità e di grande valore. Pietro ci mancherai come uomo, come professionista e soprattutto come amico".
Anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore alla sanità Simone Bezzini esprimono profondo cordoglio per la prematura scomparsa del dottor Pierluigi Tosi, già stimato clinico e manager sanitario toscano.
“Ho appreso con dolore la notizia della scomparsa di Pierluigi Tosi – dichiara il presidente Giani - Dobbiamo anche a lui la forza del sistema sanitario della Toscana. Una bella persona di grande valore, che ci mancherà. Rivolgo un pensiero di sentito affetto e vicinanza alla famiglia”.
"Con lui se ne va una figura di riferimento per la sanità toscana – afferma l’assessore Bezzini – che con passione e competenza ha contribuito alla crescita e all’evoluzione del nostro sistema sanitario regionale. Ho avuto modo di conoscerlo e confrontarmi spesso con lui quando era direttore generale dell’Aou Senese, potendone apprezzare le qualità umane e professionali. Un sentito cordoglio alla famiglia, a cui va la mia vicinanza in questo momento difficile".
Pierluigi Tosi è stato per molti anni una personalità di rilievo per il servizio sanitario regionale. Ha ricoperto incarichi di primo piano: primario di nefrologia all’Ospedale San Giovanni di Dio a Scandicci, poi direttore sanitario della Usl di Firenze fino alla direzione generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese.