Scompare bimbo di 2 anni nel Mugello, ricerche a tutto campo
Un bambino di quasi 2 anni è scomparso la scorsa notte da una casa del Mugello, nel territorio di Palazzuolo sul Senio. Il piccolo di 21 mesi è il figlio di una coppia italiana (non tedesca come era stato reso noto inizialmente) che da qualche tempo è andata a vivere in un piccolo borgo chiamato Campanara. I sommozzatori dei vigili del fuoco stanno effettuando ricerche del bambino, alle ricerche partecipano forze dell'ordine, organizzazioni di volontariato e anche i paesani. La famiglia vive in un casolare distante circa 2 chilometri dalle altre case.
La Protezione civile dell'Area metropolitana di Firenze sta schierando 18 squadre, fino a quattro persone l'una. Sul posto anche squadre di vigili del fuoco, carabinieri, forestali. Anche personale del Soccorso Alpino sta intervenendo sia da terra sia via aria con l'elicottero Pegaso 3 della Regione impiegate pure proprie unità cinofile. Un campo base è stato allestito vicino all'abitazione da dove è scomparso il bimbo, località Molino di Campanara. Saranno attivati i programmi informatici di geolocalizzazione.
AGGIORNAMENTO ORE 18
"Il Comune di Palazzuolo sul Serio insieme ai Vigili del Fuoco sta coordinando i soccorsi, che si sono attivati immediatamente ricevuta la segnalazione della scomparsa del bambino. L'area dove si stanno concentrando le ricerche è estesa e impervia con boschi e fitta vegetazione, ma l'apparato di sicurezza e Protezione civile è in azione e sono molti i volontari mobilitati, da Palazzuolo, Mugello e Firenze. Stiamo setacciando l'area, le ricerche continuano, con tutte le forze e i mezzi a disposizione. Un'intera comunità lo sta cercando".
Lo afferma il sindaco di Palazzuolo sul Serio Philip Gian Piero Moschetti riguardo alla scomparsa di un bambino piccolo nel territorio palazzuolese. Stanno intervenendo Vigili del Fuoco, Carabinieri e soccorso Alpino con unità cinofile, numerosi volontari di Protezione civile.
AGGIORNAMENTO ORE 20
Il piccolo scomparso dalla sua casa in Alto Mugello non è stato trovato dai sommozzatori dei vigili del fuoco nel laghetto per l'irrigazione agricola dove si è svolta nel pomeriggio una parte delle ricerche. A darne notizia è il sindaco.
Intanto sul posto sono impegnati i cani molecolari 'guidati' dai vestiti del piccolo, che i genitori hanno consegnato alle unità cinofile per le ricerche. I soccorritori si apprestano ad affrontare le ore serali con il cambio delle squadre e l'arrivo di rinforzi, anche dalle associazioni del volontariato di soccorso.
Da quanto appreso sarà impiegato un elicottero dei vigili del fuoco con termoscanner per le ricerche. Per illuminare l'area verranno inoltre impiegate torri faro messe a disposizione dai vigili del fuoco e da associazioni del volontariato.