gonews.it

GoBlog  - Michela Renaldini


Marillenknödel

Fonte foto: Elisabeth

Buongiorno sono molto contenta, perché oggi posso ringraziare Elisabeth per la ricetta internazionale. Lei è nata in Austria ma ormai vive da tantissimo tempo nel nostro paese.

Io ero convinta che questa ricetta fosse un dessert, ma non è come sembra. Elisabeth mi ha spiegato che alcune volte in Austria si fanno pranzi dolci e questo è un piatto che si degusta dopo una zuppa o una minestra: Marillenknödel detto in Italiano i Canederli alle albicocche.

La foto in primo piano e quelle della preparazione sono opera di Elisabeth, che me le ha concesse gentilmente.

Marillenknödel

Ingredienti
250 gr di ricotta
50 gr di burro
1 uovo
60 gr farina di farro
60 gr di semolino
1 bustina di vaniglia
1 cucchiaio di zucchero a velo
7-8 albicocche
80 gr di burro
150 di pangrattato
Zucchero di canna

Preparazione
Fate ammorbidire il burro e sbattetelo con l’uovo e lo zucchero a velo, la vaniglia e un pizzico di sale, deve diventare un composto spumoso. Aggiungete la ricotta, la farina e il semolino e continuate ad impastare. Lasciate l’impasto a riposare in frigo per un’ora. Portate a bollore una pentola con l’acqua. Lavate, asciugate bene le albicocche e togliete i noccioli. Con le mani bagnate avvolgete un po’ di pasta, che avrete recuperato dal frigo, intorno alle albicocche. Mettete a cuocere in acqua bollente i canederli a fuoco lentissimo per 10/15 minuti. Nel frattempo in una padella fate sciogliere gli 80 gr di burro, lo zucchero di canna e il pangrattato e fate abbrustolire a fuoco lento girando spesso. Quando i canederli sono cotti metteteli dentro alla padella, girateli e fate insaporire. Servite i canederli di albicocche subito e spolverate un po’ di zucchero a velo.
Elisabeth

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version