Un fine settimana nel segno della ceramica: proseguono gli appuntamenti dell'estate montelupina
Venerdì e sabato, Montelupo Fiorentino aspetta gli appassionati di ceramica e non solo con una ricca proposta di iniziative nel segno dell'arte.
Il primo appuntamento in programma è la presentazione del cantiere d'arte che coinvolge l'artista Marco Ulivieri e la poetessa Claudia di Palma, previsto per venerdì 18 giugno alle ore 19.00 presso il giardino della Fornace del Museo. Assieme a loro il curatore della rassegna Christian Caliandro.
Marco Ulivieri (Castelfiorentino, 1975) inizia la sua ricerca subito dopo aver terminato gli studi, interessandosi alla sperimentazione dei materiali naturali e alla trattatistica rinascimentale, in particolar modo allo studio, alla costruzione e reinterpretazione degli strumenti utilizzati dagli artisti nel corso dei secoli: ellissografi, prospettografi, camere oscure. Indaga gli aspetti della rappresentazione mediati dall'uso delle macchine.
Claudia Di Palma, nata a Maglie nel 1985, vive e lavora a Lecce. Nel 2016 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, Altissima miseria (Musicaos Editore), ricevendo diversi premi e riconoscimenti (Vincitrice del Premio Nazionale di Poesia “Luciana Notari” nella sezione “Opera prima”, Finalista Premio Gradiva-New York, Finalista Premio Internazionale di Letteratura “Città di Como”, Attestato di Merito al Premio Internazionale di Letteratura Alda Merini – Brunate, Vincitrice del Premio speciale del Presidente della Giuria del Concorso “Interferenze” indetto da “Bologna in Lettere”, “Medaglia d’onore” al Premio Internazionale di poesia “Don Luigi Di Liegro”). Nel 2020 la sua silloge Altrove, immondo è risultata vincitrice del Premio Poesia Onesta e la poesia Il documento è stato redatto bene ha vinto il Premio Internazionale di poesia “Don Luigi Di Liegro”. È presente nell’antologia poetica Il corpo, l’eros (Giuliano Ladolfi Editore 2018), nell’Almanacco di poesia italiana Secolo Donna 2019 (Macabor Editore), in Maternità marina (Terra d’ulivi edizioni 2020) e in diverse riviste, tra cui Atelier, Gradiva, Le Voci della Luna. Le sue poesie sono state tradotte in inglese e in spagnolo. Fa parte della piattaforma europea di poesia “Versopolis” e della redazione del lit-blog “Poeti Oggi”.
Christian Caliandro (1979) è storico, critico d’arte contemporanea e curatore. Insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia. Tra i suoi libri: La trasformazione delle immagini. L'inizio del postmoderno tra arte, cinema e teoria, 1977-'83 (Mondadori Electa 2008), Italia Reloaded. Ripartire con la cultura (Il Mulino 2011, con Pier Luigi Sacco), Italia Revolution. Rinascere con la cultura (Bompiani 2013), Italia Evolution. Crescere con la cultura (Meltemi 2018) e Tracce di identità dell’arte italiana. Opere dal patrimonio del Gruppo Unipol (Silvana Editoriale 2018). Dal 2004 al 2011 ha diretto le rubriche inteoria e essai su “Exibart”; dal 2011 cura la rubrica inpratica su “Artribune”. Collabora inoltre con “minimaetmoralia” e “che-Fare”. Ha curato numerose mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati, in Italia e all’estero,
Sempre venerdì 18, ma alle ore 21.30 si terrà l'incontro organizzato dal Circolo Il progresso sempre nel giardino della Fornace del Museo (con accesso da via Giro delle Mura) dal titolo "Tra operai, innovatori e rivoluzionari" con Patrizio Bartoloni, Lelio Rossi e Paolo Pinelli – moderano Simone Innocenti e l'assessore alla cultura Aglaia Viviani.
Sabato mattina alle ore 10.00 è prevista una visita guidata speciale al Museo della ceramica.
Stesso giorno, stesso orario appuntamento con l'apertura al pubblico dell'atelier delle Ceramiche d'Arte Dolfi di Ivana Antonini, dove è in corso ATTENTI AL LUPO progetto di residenza con l'artista faentina Luce Raggi.
In entrambi i giorni è prevista l'apertura del Temporary Shop delle aziende che aderiscono alla strada della ceramica. Si prova presso la GALLERIA FACTO in via XX Settembre 37.
Sia venerdì che sabato sarà aperto dalle 19.00 alle 23.00
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa