gonews.it

GoBlog  - Michela Renaldini


Riso Ribe con piselli

Risotto Piselli

Buongiorno oggi ringrazio Orietta per questa deliziosa ricetta di stagione! É un primo piatto fatto con riso e piselli! Giugno mese dove possiamo acquistare i piselli da sgranare, freschi. Io ho già iniziato a comprarli il sabato mattina al Mercatale di Empoli da Luigina e Luciano, che coltivano la terra con passione e amore! Frutta e verdura a km zero!

Il riso che Orietta ha utilizzato è il Ribe, perché è un riso che si presta per risotti, insalate di riso ma sconsigliato per realizzare dolci. Il riso Ribe si trova in commercio come riso Parboiled che significa parzialmente bollito per questo ha una cottura breve e uniforme e non scuoce. Il riso Ribe assorbe  in modo ottimale qualsiasi condimento. I tempi di cottura variano a seconda se si acquisti bianco, semi integrale o integrale, comunque guardiamo sempre il tempo sulla confezione. Il riso Ribe è consigliato a chi preferisce le cotture al dente perché al gusto rimane più robusto rispetto ad altre varietà e questo lo rende un prodotto più digeribile.

Riso Ribe con piselli
Ingredienti per 4 persone
320 gr di riso ribe
500 gr di piselli (questo è il periodo di quelli freschi )
1 cipolla
Brodo vegetale
Parmigiano
Burro
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe
Preparazione:
Rosolate mezza cipolla con l’olio di oliva extravergine, aggiungete i piselli e fateli cuocere aggiungendo del brodo vegetale. Una volta cotti togliete metà piselli e frullateli con del brodo bollente. Rosolate mezza cipolla e tostate il riso, aggiungendo brodo e a metà cottura aggiungete i piselli. A fine cottura mantecate con la crema di piselli e parmigiano e il burro.
Orietta

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook
www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version