Texprint Prato, la Regione non si arrende: "Vogliamo una soluzione positiva"
“Restiamo a lavoro affinché la vicenda della Texprint Srl di Prato possa avere una soluzione positiva”.
Lo afferma Valerio Fabiani, consigliere delegato al lavoro e alle crisi aziendali del presidente della Regione Toscana che oggi ha incontrato una delegazione di lavoratori licenziati dell’azienda pratese e dei rappresentanti del sindacato SI Cobas.
“Nonostante la situazione sia molto difficile – aggiunge - la Regione Toscana conferma il suo impegno per chiarirla in tutti i suoi aspetti e sbloccarla”.
In attesa di acquisire gli esiti dell’attività ispettiva richiesta nelle settimane scorse dagli uffici regionali all’Ispettorato del lavoro per verificare il rispetto dei diritti e delle condizioni di lavoro dei dipendenti, Fabiani ha espresso l’intenzione di rivolgersi nuovamente ai vertici della Texprint per invitarli a riaprire un confronto.
“La logica del muro contro muro e la strada delle controversie giudiziarie - afferma il consigliere del presidente - non pagano. E da questo punto di vista i licenziamenti disciplinari giunti in una delle fasi più aspre del conflitto con i lavoratori sono un errore”.
Fonte: Regione Toscana - Ufficio Stampa